La crostata alle mele è facilissima davvero, le mele vanno tagliate a spicchi grossi e caramellate qualche istante in padella per farle ammorbidire e la frolla per la prima volta l’abbiamo fatta con la ricetta di Iginio Massari, una vera bontà, una frolla che si scioglie in bocca grazie ad un piccolo trucchetto che abbiamo imparato dal maestro Massari appunto e che scoprirete nella descrizione sia degli ingredienti che nella ricetta stessa quindi che aspettate? siete curiosi? scoprite come si prepara questa crostata alle mele subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 177,94 (Kcal)
- Carboidrati 27,15 (g) di cui Zuccheri 15,11 (g)
- Proteine 2,41 (g)
- Grassi 6,88 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
- Fibre 1,99 (g)
- Sodio 6,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la crostata alle mele
- 1 kgmele
- 20 gburro
- 3 cucchiaizucchero
- 2 cucchiainicannella in polvere
Ingredienti per la frolla
- 300 gfarina 00
- 120 gburro
- 1uovo (grande)
- 120zucchero a velo
- 1 cucchiainocannella in polvere
- 2 cucchiaisucco di limone
Strumenti
- 1 Stampo da 22/24 cm per crostata
- 1 Robot da cucina con frusta a k o a foglia
Come si prepara la crostata alle mele
Preparate la crostata alle mele partendo dalla base quindi in un robot da cucina con frusta o meglio ancora in una planetaria inserite il burro e lo zucchero.
Fate andare fino che il burro avrà assorbito tutto lo zucchero a velo, se non avete una planetaria o un robot potete comunque farla a mano in una ciotola aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l’uovo e sempre con la frusta K in funzione fate assorbire per bene, incorporate la cannella e per ultimo la farina.
A bassissima velocità lasciate lavorare per incorporare la farina alla perfezione, se lo fate a mano fatelo velocemente per non scaldare troppo il composto.
Formate un panetto sulla spianatoia, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno per 1 ora ma più riposa meglio riesce.
Nel frattempo dedicatevi alle mele, sbucciatele, togliete il torsolo e dividete in 4 o sei spicchi abbastanza grandi quindi spruzzate con succo di limone per evitare che annerisca.
Sciogliete il burro in una padella ampia e sistemate gli spicchi di mela, cospargete con lo zucchero e la cannella e lasciate che si sciolga, mescolate poco e delicatamente.
Appena lo zucchero si sarà sciolto spegnete e lasciate raffreddare.
Prendete dunque l’impasto per la crostata alle mele dal frigo e stendetelo con il mattarello in modo da riuscire a coprire tutta la superficie dallo stampo.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate lo stampo con la frolla lasciando fuoriuscire un pochino di impasto, riempite il guscio con le mele disposte in modo di non lasciare spazi vuoti.
Piegate in dentro l’impasto avanzato per creare il bordo.
Cospargete con cannella ed infornate nel ripiano medio del vostro forno per 35 minuti ricordandovi però che ogni forno è diverso quindi controllate il grado di cottura.
Una volta cotta sfornate la crostata alle mele, lasciatela raffreddare nello stampo prima di toglierla, sistematela sul piatto da portata e se volete potete cospargere ancora con dello zucchero a velo.
Posso conservare la crostata alle mele?
Si, puoi conservare la crostata alle mele chiusa dentro un contenitore ermetico anche fuori dal frigo per 3 o 4 giorni.
Puoi anche congelare la crostata anche divisa in porzioni cosi da tirar fuori ogni volta che vuoi una o più porzioni.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.