Come conservare le erbe aromatiche

Per conservare le erbe aromatiche ci sono diversi metodi di cui questo che vi racconto oggi è il più facile e semplice, conservarle fresche in freezer. Poi potete anche essiccarle e conservarle in baratoli a chiusura ermetica ma avrete bisogno di sole e pazienza, invece in freezer sarà presto fatto. Seguite le mie linee guida e vedrete che ogni volta che vorrete avrete delle erbe aromatiche freschissime in freezer sia tritate che a foglia intera, sia in mix che ogni pianta aromatica separatamente.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come conservare le erbe aromatiche!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti come conservare le erbe aromatiche

q.b. Foglie di Salvia (fresche)
q.b. Aghi di rosmarino (fresco)
q.b. Basilico (fresco)
q.b. Prezzemolo (fresco)
q.b. Origano (fresco)
q.b. Olio extravergine d’oliva

come conservare le erbe aromatiche

Per conservare le erbe aromatiche fresche per prima cosa lavate molto bene i rametti di erbe aromatiche che volete utilizzare nella quantità che volete.

Lasciatele asciugare in mezzo a due canovacci puliti per qualche ora senza tamponarle per non romperle ne rovinarle.

Potete tritare le foglie, potete conservare le foglie intere, potete fare un mix di erbe come piace a voi usarle di solito, la cosa importante è che siano pulite e asciutte. Procuratevi delle buste a chiusura ermetica per freezer e delle formine per ghiaccio.

Se volete conservare le erbe aromatiche al naturale (tritate o intere) una volta asciutte mettetele dentro ai sacchetti da freezer e mettete nel freezer, Quando vi serviranno aprite la busta e usate quanto ne volete. Si conservano per 1 anno.

Se volete conservare le erbe aromatiche con del olio extra vergine di oliva riempite le formine per ghiaccio con le foglie che intendete conservare, intere o tritate, per tipo di erba o potete fare un mix e riempite la formina di ghiaccio con del olio extra vergine di oliva. Riponete in freezer per 3 o 4 ore, dopo potete toglierle delle formine e conservarle in sacchetti da freezer per usare le formine di ghiaccio per altro.

Le erbe aromatiche conservate con olio extra vergine di oliva sono ideali per condire tutti tipi di piatti, dovete solo inserire il cubetto di erba aromatica in padella dove state preparando il sugo, il soffritto, la salsa.

Potete condire insalate inserendole da congelate dentro la insalatiera con le verdure e dopo qualche minuto mescolate tutti gli ingredienti e vedrete l’olio sciogliersi e rilasciare tutte le erbe come appena raccolte. In questi casi l’olio sarà molto saporito quindi state attenti a gli altri condimenti che aggiungerete.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Note

Conservate le erbe aromatiche che più vi piacciono, io di solito faccio dei mix di rosmarino e salvia, oppure di basilico e origano, provate a conservarle tritate cosi saranno pronte quando le tirate fuori dal freezer. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Come conservare le erbe aromatiche”

  1. a me non è mai riuscito conservare il basilico intero in quanto il freddo del frizer lo rende poltiglia. Dove sbaglio?

    1. ma lo conservi coperto di olio evo? io conservo tutte le erbe aromatiche nei contenitori dei cubetti di ghiaccio coperti di olio evo e si conserva come fresco poi lo tiro fuori lascio scongelare ed è ancora verde come appena raccolto e le foglie che ho messo intere sono ancora intere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *