Cheesecake al lime

La cheesecake al lime, ricetta facile e senza cottura nonché senza colla di pesce è ottima, facilissima e soprattutto fresca. Ideale per finire un pranzo o cena con amici e parenti con un dolce senza troppe pretese che porta freschezza e dolcezza.

Ideale la cheesecake al lime non solo in estate quando ci vogliono dei dolci freschi ma questa cheesecake è perfetta da consumare dopo una cena abbondante magari con tante portate pesanti perché ci sgrassa il palato e da un po’ di sollievo al nostro stomaco.

Qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per delle cheesecake sempre senza cottura cosi da prepararne sempre una diversa e vedere quale piace di più ai nostri ospiti e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la cheesecake al lime!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti cheesecake al lime

200 g Biscotti secchi
100 g Burro
200 g Panna fresca liquida
6 cucchiai Zucchero a velo
250 g Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
2 Lime

Preparazione cheesecake al lime

Preparare la cheesecake al lime è davvero facile e veloce poi senza cottura di nessun tipo, per prima cosa tritate nel mixer i biscotti secchi oppure dentro un sacchetto schiacciateli con il mattarello.

Sistemate i biscotti dentro una ciotola e aggiungete il burro fuso sia a bagnomaria che a microonde, mescolate aiutandovi con un cucchiaio per incorporare. Foderate uno stampo di 20 cm di diametro con la carta forno e coprite la base con il preparato di biscotti e burro. Pressate per bene per compattare il tutto e sistemate in freezer per 30 minuti oppure in frigo per 1 ora.

Nel frattempo ammorbidite il formaggio spalmabile con un pochino di panna fresca liquida lavorandolo bene con una forchetta. Ricavate la scorza di 1  lime e aggiungetela al formaggio. Spremete il lime e filtrate il succo tenendolo poi da parte.

Montate la panna a neve fermissima con lo zucchero a velo. Incorporate il formaggio spalmabile alla panna aiutandovi con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Per ultimo aggiungete il succo del lime e mescolate ancora un po per farlo mescolare.

Prendete la base della cheesecake dal frigo ( o freezer) riempitela con il composto di panna e formaggio e livellate per bene la superficie. Tagliate il lime restante a fettine sottili e dividete le fettine a metà, decorate la vostra cheesecake al lime con le fettine e riponete in freezer questa volta per almeno 3 ore.

Potete gustare la cheesecake al lime come un semifreddo togliendola dal freezer 30 minuti prima di essere portata a tavola che sarà ancora molto consistente. Oppure potete passarla dal freezer al frigo per 1 ora e gustarla cremosa e gustosa come una vera e propria cheesecake e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la cheesecake al lime

La cheesecake al lime si conserva in freezer per 2 mesi. Per mangiarla toglietela dal freezer e lasciatela in frigorifero per qualche ora oppure dal freezer a temperatura ambiente per non più di 20 minuti.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *