BOCCONCINI DI SFOGLIA E POMODORI SECCHI

BOCCONCINI DI SFOGLIA E POMODORI SECCHI, ottimo aperitivo o finger food, questi bocconcini hanno un sapore delicato e dolce, dovuto ai pomodori ciliegino biologici secchi, essiccati al sole, ottimi.

Bocconcini di sfoglia e pomodori secchi

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
8 pomodori ciliegino biologici
150 g di ricotta
2 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
sale e pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI 

PREPARAZIONE:

Per prima cose, dovete mettere i pomodori secchi in acqua fredda, per 1 ora, cambiando l’acqua 2 volte per far perdere il sale in eccesso, quindi, scolateli, e buttateli in una pentola con dell’acqua bollente e fatte cuocere per 5 minuti, non di più.

Dopodiché, metteteli ad asciugare in mezzo a 2 canovacci puliti, meglio per tutta la notte, io di solito ne faccio tanti, tutta la busta, e poi, una volta che hanno perso l’acqua di cottura e sono freddi, li metto in contenitore ermetico, coprendoli di olio extra vergine di oliva, con qualche spicchio d’aglio e del basilico. Chiudo il baratolo e metto in frigo, e durano almeno 15 giorni, di più non so dire, visto che a casa mia li finiamo in un baleno.

Quindi, tornando alla nostra ricetta, una volta che i pomodorini sono secchi, accendete il forno a 200°, tagliate la sfoglia rettangolare in quadrati più o meno uguali, con la pasta che avanza ai bordi, fatte delle strisce che andrete a sistemare ai bordi dei vostri quadrati, cosi di far una cornice.

Cuocete in forno, per 10 minuti, vedrete che in mezzo  si gonfia, ma niente paura, con la ricotta mescolata al grana grattugiato, uovo, sale e pepe, formate una crema soffice, che passati i 10 minuti nel forno, andrete a riempire i vostri bocconcini.

Riponete in forno per altri 10 minuti, ricordandovi però, qualche minuto prima di toglierli del forno, sistemare i vostri pomodori ciliegino biologici, in mezzo al ripieno pressando un poco. Finite la cottura e…

BUON APPETITO con i BOCCONCINI DI SFOGLIA E POMODORI SECCHI !!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!