ARROTOLATO DI MAIALE CON VERDURE

Arrotolato di maiale con verdure e formaggio grattugiato, un piatto per la domenica in famiglia o per un giorno di festa questo arrotolato di maiale vi farà fare un figurone, noi abbiamo utilizzato la lonza che è un taglio di maiale economico che ci piace tanto, in questa ricetta ci sta molto bene, unica accortezza è aprire la carne a libro facendo attenzione che il pezzo finale sia alto almeno 1 cm e poi potete cuocerlo in forno come abbiamo fatto noi ma anche in pentola, nella descrizione vi darò degli spunti cosi scegliete il metodo di cottura più adatto a voi.

Questo arrotolato di maiale può essere farcito con altre verdure a piacimento ma anche con formaggio a fette invece che grattugiato, potete utilizzare funghi trifolati o spinaci se vi piacciono ovviamente previa cottura invece noi abbiamo utilizzato delle verdure a crudo che poi in forno cuociono alla perfezione e l’arrotolato di lonza resta morbido e tenerissimo, per niente stopposo come succede spesso con il maiale se cotto a fette.

Se vi piace la lonza vi lascio la ricetta per farla arrosto al vino oppure con cipolle caramellate.

Ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo arrotolato di lonza!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti arrotolato di maiale

1 kg lonza di maiale (oppure arista)
1 peperone rosso
2 carote
2 coste sedano
100 g asiago (grattugiato)
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 cucchiaino aglio in polvere
150 ml vino bianco

Strumenti

Reti per arrosti
1 Coltello

Preparazione arrotolato di maiale

Per preparare l’arrotolato di maiale per prima cosa aprite la carne a libro lasciando il poco grasso visibile dalla parte sotto quindi appiattitela per fare in modo che abbia uno spessore uniforme.

Salate, pepate, condite con l’aglio in polvere e il prezzemolo.

Sbucciate le carote e tagliatele prima a fettine e poi a filetti, pulite il peperone eliminando i filamenti bianchi e i semini quindi tagliatelo a listerelle.

Tagliate a bastoncini il sedano e distribuite tutte le verdure sopra la carne lasciando liberi tutti i bordi.

Grattugiate il formaggio cercando di distribuirlo per bene sopra tutte le verdure quindi arrotolate la carne ben stretta.

Mentre arrotolate la carne controllate che le verdure non rimangano fuori, è importante che restino internamente.

Sistemate l’arrotolato di maiale dentro la rete elastica oppure legatelo molto bene con dello spago da cucina.

Come cuocere l’arrotolato di maiale al forno

Potete cuocere l’arrotolato di maiale in forno quindi preriscaldate il forno a 170° in modalità statica, quando è caldo sistemate la carne dentro una pirofila e irrorate con il vino.

Infornate l’arrotolato di lonza nel ripiano medio del forno per almeno 1 ora girandolo a metà cottura e bagnando ogni tanto con il fondo di cottura.

Dopo 1 ora alzate la temperatura a 200° e l’arrosto di lonza sarà pronto, fatelo riposare almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette spesse bagnandolo con il fondo di cottura che si sarà formato.

Come cuocere l’arrotolato di lonza in pentola

Per cuocere l’arrotolato di lonza in pentola irrorate la pentola con 2 cucchiai di olio e quando sarà caldo fate rosolare la carne da tutti i lati almeno per 12 minuti.

Bagnate con il vino e continuate a fiamma alta per altri 10 minuti dopodiché girate la carne, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e continuate la cottura per almeno 1 ora.

Se avete un termometro da cucina passato il tempo indicativo di cottura misurate la temperatura al cuore della carne, dovrebbe arrivare a 70° o poco più per essere pronta.

Invece se non avete un termometro da cucina potete bucarla con uno stecchino di legno sempre fino al cuore e osservare se il liquido che fuoriesce è trasparente la carne è cotta al punto giusto.

Se esce di colore rosato prolungate la cottura per altri 15 minuti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva l’arrotolato di lonza

Potete conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se preferite potete congelarlo una volta freddo per poi farlo scongelare in frigorifero dalla sera prima.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria