Pasta gratinata con fagiolini

La pasta gratinata con fagiolini, ottimo primo piatto che in questo periodo faccio spesso, i fagiolini ci sono ancora di belli, la pasta piace va bene non solo a pranzo e poi gratinata in forno è davvero golosa, fa ancora caldo lo so ma il forno qualche minuto lo accendiamo lo stesso, vero? io vi confesso che non ho mai spesso di usarlo anche con 40°, non rinuncio a pasta gratinata, verdure al forno e via dicendo, voi siete come me? scommetto di si, hahaha. Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta gratinata con fagiolini

  • 320 gpennette rigate
  • 250 gfagiolini
  • 1cipolla
  • 3 filettiacciughe (alici)
  • 200 gmozzarella (o altro formaggio filante)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione pasta gratinata con fagiolini

  1. Per preparare la pasta gratinata con fagiolini, incominciate mettendo a bollire acqua sufficiente a cuocere la pasta e nel frattempo pulite i fagiolini togliendo le estremità ed i filamenti se presenti, quindi tagliateli a pezzettini piccoli, tritate la cipolla abbastanza piccola come per far un soffritto.

  2. Mettete sul fuoco una padella che possa contenere i fagiolini con un filo di olio extravergine di oliva, fate rosolare la cipolla per qualche minuto quindi aggiungete i filetti di acciughe spezzettati, mescolate per insaporire e dopo qualche istante tuffateci anche i fagiolini, mescolate per insaporire, salate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, coprite con il coperchio e portate a cottura.

  3. Nel frattempo cuocete la pasta che dovrà  rimanere piuttosto al dente visto che poi passa anche in forno, anche i fagiolini devono essere cotti ma ancora sodi al esterno.

  4. Scolate la pasta al dente e mescolate nella padella con i fagiolini, nel frattempo preriscaldate il forno a 190° e tagliate la mozzarella a dadini piccoli quindi prendete una pirofila da forno, ungete con un filo di olio evo.

  5. Condite la pasta con sale e se vi piace aggiungete anche un po di pepe nero macinato al momento, rovesciate nella pirofila ed infornate nel ripiano in mezzo del vostro forno fino che il formaggio si sarà sciolto, se volete che si forma una crosticina in superficie, gli ultimi 5 minuti accendete il grill.

  6. Sfornate la pasta gratinata con fagiolini, lasciate riposare ancora qualche istante e servite calda nella stessa pirofila cosi che ognuno possa prendere direttamente la sua porzione e… BUON APPETITO

Note

Se volete vedere ALTRE ricette di PASTA al FORNO e NON , le trovate ad ogni parola evidenziata, per vedere altro tipo di ricette, TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *