Pasta ai funghi e gorgonzola

Pasta ai funghi e gorgonzola, io adoro i funghi e inizio in questo periodo a preparare delle ricette sfiziose con le varietà di funghi che si iniziano a trovare, questa volta ho usato i prataioli che essendo coltivati si trovano quasi tutto l’anno ma sto pensando già di preparare la stessa ricetta anche con i chiodini e i finferli che ho acquistato in montagna proprio ieri, vedrete che funghi e gorgonzola sono una accoppiata vincente che piacerà a tutti quanti, ovviamente se vi piace il piccante usate il gorgonzola piccante altrimenti potete usare quello dolce o ancora quello con mascarpone che darà alla ricetta una cremosità unica e un gusto strepitoso!!
Andiamo come sempre subito dopo la foto a vedere come si prepara la pasta ai funghi e gorgonzola e nel frattempo se volete potete leggere anche la pasta cremosa al salmone, oppure la pasta del maresciallo.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

pasta ai funghi e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta ai funghi e gorgonzola

  • 160 gmezze penne rigate (o altra pasta corta )
  • 300 gfunghi prataioli (champignon)
  • 150 ggorgonzola
  • 1 spicchioaglio
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 4gherigli di noci

Preparazione pasta ai funghi e gorgonzola

  1. la pasta ai funghi e gorgonzola è più facile a farsi che a dirsi, sopratutto quando uno ha fame e vuole fare veloce, ma non vi preoccupate, questa ricetta è veloce. Iniziate mettendo a scaldare acqua salata per cuocere la pasta, nel frattempo che bolle, preparate i funghi.

  2. Pulite i funghi tagliando la parte finale con le radici ed eliminare il terriccio con una spugna leggermente umida o meglio ancora con della carta da cucina, senza bagnare i funghi con dell’acqua altrimenti rilasciano troppa acqua in cottura, quindi, tagliateli a fettine sottili.

    Tritate i gherigli di noci e tenete da parte.

  3. In una capace padella, scaldate un generoso filo di olio extravergine di oliva, aggiungete se vi piace uno spicchio di aglio che dopo andrete a togliere, quando l’olio inizia a sfrigolare insieme all’aglio, aggiungete i funghi , saltate per insaporire, e mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno per non far colorire troppo i funghi, si devono appassire, diventare teneri, serve davvero poco tempo, non più di 10 minuti, quindi quando l’acqua inizia a bollire buttateci la pasta e portate a cottura.

  4. Nel frattempo avrete spento la padella con i funghi e teneteli al caldo, tagliate il gorgonzola a pezzettini piccoli e tenete da parte, quando la pasta risulta cotta, ma ancora al dente, scolatela direttamente nella padella con i funghi, ricordatevi di togliere l’aglio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa, e a fiamma viva saltate per insaporire, salate, pepate e cospargete con il gorgonzola.

  5. Lasciate riposare 3 minuti, quindi servite la vostra pasta ai funghi e gorgonzola  decorando con del basilico fresco e i gherigli di noci tritati in precedenza e..

    BUON APPETITO

Conservazione

La pasta ai funghi e gorgonzola va mangiata appena preparata tuttavia potete preparare il condimento ai funghi anche con un giorno di anticipo.

Varianti pasta ai funghi e gorgonzola

Potete preparare questa ricetta con altri tipi di funghi e variare il tipo di gorgonzola in base ai vostri gusti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *