Torta salata all’acqua con pomodorini

la torta salata all’acqua con pomodorini, mi è venuta in mente guardando in giro tantissime ricette di torte all’acqua tutte dolci, tutte diverse, buone, ma a me piace molto di più il salato, allora ho fatto delle prove, ed è venuta fuori una torta salata all’acqua con pomodorini strepitosa!! ideale per la merenda di grandi e piccini, per variare un poco e non offrire sempre cose piene di zucchero..

torta salata all'acqua

Torta salata all’acqua con pomodorini

Altre merende salate le trovate qui e qui

INGREDIENTI:

  • 150 ml di acqua fredda di frigorifero
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 40 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • prezzemolo , aglio, q.b.
  • 8 pomodorini ciliegini

torta salata all'acqua

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Mettete in una terrina l’acqua fredda da frigo, l’olio e lo zucchero e sbattete con le fruste per far emulsionare, deve fare una leggera schiuma, aggiungete prezzemolo e aglio tritato, sale.

Accendete il forno a 200°, e nel frattempo foderate uno stampo 22/24 cm con della carta forno, oppure oliate leggermente ed infarinate.

Incorporate alla miscela di acqua e olio la farina setacciata con il lievito, poco per volta e sempre mescolando con le fruste, dovete ottenere un composto abbastanza cremoso, non duro, rovesciatelo nella vostra tortiera, tagliate i pomodorini a metà oppure in quattro se sono grandi, infilate qualcuno spingendolo dentro all’impasto, gli altri passateli nella farina per evitare che affondino, e disponeteli sopra la torta all’acqua, coprendo la superficie, infornate per 35/40 minuti, fatte comunque la prova stecchino, se esce asciutto la vostra torta all’acqua salata con pomodorini e pronta per essere sfornata.

Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo, godetevi la vostra merenda salata con la mia torta salata all’acqua con pomodorini, senza uova, senza latte, senza burro, ma con tanto sapore!! vedrete i vostri bambini divorarla al loro ritorno da scuola, allora..

BUONA MERENDA, con la torta salata all’acqua con pomodorini !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Torta salata all’acqua con pomodorini”

    1. Grazie mille per i complimenti, mi fanno andare avanti xon il sorriso! ! Ti aspetto nella mia pagina!!

I commenti sono chiusi.