Cosa mangiare in vacanza: 4 consigli pratici

insalatona a bordo piscina

E’ iniziato luglio, le scuole sono finite anche per chi aveva gli esami, ed ora è finalmente tempo di ferie.

Cosa possiamo fare per goderci le vacanze anche a tavola, senza vanificare il lavoro di un anno intero dei nostri dietologi?

Sono appena tornata da una settimana di ferie. In realtà non la posso definire al 100% vacanza perché avevo con me il pc: visto che lavoro tutto l’anno in smart working, sono operativa dovunque mi trovo.

Diciamo comunque che ho staccato dalla routine di casa e soprattutto non ho cucinato niente. Quindi ho dovuto scegliere accuratamente cosa mangiare per non sentire la voce della coscienza dirmi “occhio alla nutrizionista”!

Senza avere la pretesa di dare una risposta assoluta valida per chiunque, ti racconto come mi sono organizzata per rispettare il mio piano alimentare consumando i pasti fuori casa.

Ecco i miei 4 consigli di sopravvivenza a tavola in hotel, al ristorante o in casa altrui: Buone ferie!

gelato in piscina

Concessioni con compensazioni

Se ti concedi giustamente uno strappo alla regola in vacanza mangiando qualcosa che solitamente non è compreso nella tua dieta quotidiana, fai delle compensazioni. Ad esempio hai mangiato un piatto particolare a pranzo tipo un fritto, o della carne rossa? A cena fai una compensazione, cioè cerca di mangiare qualcosa che rientri nella tua dieta normale come verdure e cereali. Non fare il bis dello stesso cibo “fuori menù” e cerca di non mangiarlo più per un bel po’ di tempo proprio perché resti un’eccezione.

caprese in piscina

Occhio alle porzioni:  

Quando mangi degli extra, concediteli in piccola quantità, così lo strappo alla regola sarà minore e non avrà un forte impatto nel tuo piano alimentare. Bevi abbondanti liquidi, soprattutto acqua, per mantenere il corpo idratato.

meringa con frutti di bosco mono-porzione

Rispetta i pasti principali:

Normalmente fai colazione pranzo e cena? Bene, continua ad attenerti a questo schema anche in ferie, perché è sbagliato saltare i pasti e digiunare molte ore. In generale è bene fare una colazione abbondante per avere più energie per la giornata, un pranzo medio e una cena leggera. Se inverti le qtà facendo un pranzo light in piscina o spiaggia, oppure al sacco in montagna, la sera non abbuffarti a cena per evitare una pesante digestione prima di addormentarti. I dolci meglio di giorno, mai di sera!

pista ciclabile per camminata

Mantieni le sane abitudini quotidiane:

Continua l’abitudine di camminare o andare in bici tutti i giorni, come fai a casa (o per lo meno, spero tu lo faccia già, vero?). Se casa non lo fai mai, è il momento buono per cominciare a farlo! Ormai sono molti gli hotel che noleggiano le bici o che dispongono di una palestra attrezzata con cyclette e tapis roulant, quindi non hai più scuse. Ti consiglio di camminare all’aperto se ci sono una pista ciclabile, un bosco o dei campi nelle vicinanze, così mentre fai sport ti godi pure il paesaggio. E per compensare le ore di ozio sulla sdraio, cerca di evitare l’ascensore e fai sempre le scale, almeno per scendere! In salita, se è più di un piano, non le faccio nemmeno io, lo confesso!

Insomma goditi le vacanze senza sensi di colpa per la tua linea, e se le ferie le trascorrerai a casa, allora ti consiglio qualche ricetta estiva come queste:

https://blog.giallozafferano.it/annaritabusin/ricetta-hummus-di-ceci-senza-tahina/
https://blog.giallozafferano.it/annaritabusin/ricetta-sorbetto-danguria-senza-uova/