Zuppa di pesce

La zuppa di pesce.

La zuppa di pesce è un gustoso secondo piatto a base di pesce… Ogni città ha il suo modo di preparare questo gustoso piatto e in ogni posto gli viene dato un nome.

Questa zuppa di pesce non è di un posto in particolare, ma è come la preparo io e vi assicuro che è buonissima, da leccarsi le dita 😉

Mi raccomando solo per la materia prima… Il pesce deve essere fresco di giornata, solo così avrete un risultato eccellente, per la quantità e i tipi di pesce potete anche variare a piacere, più cose mettete, più ne troverete e verrà buona…

Per accompagnare questo piatto ci vuole un buon vino… Io vi consiglio un ottimo vino bianco Siciliano lo CHARDONNAY di Cantine Settesoli che si sposa benissimo con questo piatto a base di pesce…

Iniziamo la preparazione oggi c’è la zuppa di pesce 😀


 Ingredienti per 4 persone:

2 kg  di pesce misto per zuppa (scorfano, gallinella, razza, tràcina, ecc…)

500 gr. gamberoni o scampi

1 kg gr cozze

700 gr vongole

500 gr polpi piccoli

1 kg pomodori maturi o di pelati

olio evo

sale e pepe

mezza cipolla

2 spicchi d’aglio

1 costa di sedano

prezzemolo

un pò di vino bianco

peperoncino a piacere (potete non metterlo se non piace)

Crostini  ( trovate la ricetta QUI )

Preparazione:

Come prima cosa pulite, lavate ed eviscerate il pesce, pulite le cozze e spurgate le vongole mettendole per una mezz’oretta in acqua e sale.

In una pentola preferibilmente di coccio o di rame mettete un generoso filo di olio, unite la cipolla tritata e il sedano e l’aglio sempre tritati, il peperoncino e fate soffriggere, sfumate con del vino bianco.

Unite i pomodori tagliati a pezzettoni al soffritto, salate e pepate e iniziate a cuocere a fuoco molto basso.

Nel frattempo in una pentola con un filo d’olio e un pò di prezzemolo fate aprire le cozze e le vongole, sgusciatele poi lasciandone qualcuna con il guscio, filtrate il fondo e unitelo al pomodoro.

Adesso io cuocio il pesce a parte e lo spino, ma voi potete anche cuocerlo direttamente nel sugo.

Se volete cuocerlo direttamente nel sugo mettete i vari pesci nella pentola, lasciando da parte i gamberoni e i frutti di mare e continuare la cottura per una mezz’oretta, in ultimo aggiungete i gamberoni e dopo ancora i frutti di mare già cotti, lasciate insaporire altri 5 minuti circa, aggiungete un trito di prezzemolo, spegnete il fuoco e servite.

P. S. Se volete fare come faccio io, e cuocere il pesce a parte, unite al pomodoro i polpi piccoli e nel frattempo che il sugo cuoce a fuoco basso in un’altra pentola soffriggeye un aglio con del prezzemolo, unite i pesci e mezzo bicchiere d’acqua e portateli a cottura.

Adesso con molta pazienza spinate delicatamente  tutti i pesci, facendo attenzione alle varie spine, filtrare il fondo di cottura e unitelo al pomodoro e continuare la cottura del pomodoro, quando il pomodoro è quasi cotto unite i gamberoni, dopo 5 minuti unite il pesce spinato e i frutti di mare, lasciate insaporire a fuoco basso 5 minuti circa, unite il prezzemolo tritato.

La zuppa di pesce è pronta per essere servita insieme ai crostini e al vino bianco 😉 buon appetito…

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook :D cliccate su questo link: https://www.facebook.com/pages/In-cucina-con-anna/226642674180788

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.