Spaghetti ai sapori mediterranei

Spaghetti ai sapori mediterranei.

Gli spaghetti ai sapori mediterranei sono un ottimo primo piatto che vi consiglio di provare, hanno un sapore e gusto unico in più sono semplicissimi e facilissimi da fare… Li ho chiamati sapori mediterranei perchè hanno i pomodori, il basilico e la bottarga tutte cose tipiche delle nostre zone mediterranee…

Questo primo piatto è molto saporito e sa di mare, il suo sapore viene dato dalla bottarga di tonno… Io ho usato un’ottima bottarga della linea San Cusumano di Nino Castiglione

La bottarga di Nino Castiglione è ricavata dalle uova di tonno pinna gialla che vengono lavorate con sale marino ed essiccate con ventilazione naturale. È un prodotto prestigioso, dal sapore singolare. È ottimo per condire gli spaghetti e per insaporire primi piatti a base di pesce, per arricchire delle tartine al burro, per completare delle bruschette al pomodoro, oggi l’ho utilizzata per preparare questo ottimo primo piatto che vi consiglio di provare..

Ora tutti in cucina… prepariamo gli spaghetti ai sapori mediterranei…


 Ingredienti per 4 persone:

400 gr spaghetti

1 kg e 200 di pomodori grandi ben maturi (tipo san marzano) o pomodori  pelati in scatola

polvere di bottarga San Cusumano

3 o 4  ciuffetti di basilico

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Come prima cosa se si usano i pomodori freschi pelarli, praticare un’incisione superficiale sulla buccia e passateli velocemente in acqua bollente, scolarli e delicatamente eliminare la buccia.

Tagliare i pomodori a cubettoni.

Tritare l’aglio e la cipolla e farla soffriggere leggermente nell’olio, unire i pomodori, salare, unire una macinata di pepe, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio.

Appena i pomodori sono cotti, tritare con una mezzaluna il basilico e unirlo insieme ad un cucchiaino di polvere di bottarga, mescolare e spegnere il fuoco.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata un minuto in meno di quello indicato sulla confezione.

Scolare la pasta direttamente nel sugo, fare mantecare a fuoco medio un minutino.

Spolverizzate su ogni piatto un altro pò di bottarga, gli spaghetti ai sapori mediterranei  sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

Per essere sempre aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook… Clicca mi piace  QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.