Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece (senza troppo olio con il segreto della mamma).

Semplici,economiche,saporite.

Le zucchine alla scapece sono un piatto Napoletano semplicissimo da preparare ed estremamente gustoso,perfetto per accompagnare carne alla brace,da servire su pane bruschettato o per farcire gustosi panini.

Le zucchine alla scapece vengono preparate con le zucchine a rondelle fritte e poi insaporite con una marinatura a base di aceto,la mia mamma taglia le zucchine a rondelle in precedenza,almeno 30 minuti prima,le mette stese in un vassoio ad asciugare e poi le frigge,in questo modo le zucchine durante la frittura assorbono pochissimo olio e risulteranno molto più leggere 😉

Zucchine alla scapece
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    Persone 4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 600 g Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Foglioline di menta
  • 1 tazza da caffè Aceto
  • q.b. Olio di semi di arachide
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Zucchine alla scapece

    Sciacquare le zucchine,eliminare le due estremità finali e tagliarle a rondelle sottili,metterle ad asciugare in un vassoio per una mezz’oretta (questo è il trucco della mia mamma per non farle intingere troppo di olio).

    Mettere a scaldare in una padella dell’olio di arachide,appena l’olio è bello caldo friggere le zucchine poche per volta finchè non raggiungono un bel colore ambrato,mescolarle ogni tanto,appena sono cotte metterle ad asciugare su carta per fritte e friggere le altre finchè non sono pronte tutte.

    Mentre le zucchine cuociono,preparare la marinatura: Mettere l’aceto in una ciotola,unire un pò d’olio extravergine d’oliva,l’aglio sminuzzato e le foglioline di menta ben sciacquate.

    Appena le zucchine sono cotte metterle in un piccolo vassoio,salarle e insaporirle con la marinatura,lasciarle riposare almeno 3 ore prima di servirle,mescolandole un paio di volte.

    Le zucchine alla scapece sono pronte per essere gustate,buon appetito!

    Io adoro le zucchine,le mangerei in modo diverso ogni giorno,cliccando QUA trovate tantissime altre ricette per prepararle in modo sfizioso e saporito,ma anche in versione leggera 😉

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA  …E se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Per tornare alla home cliccate QUA.

Precedente Pasta accumpagniell Successivo Bocconcini di pollo e peperoni in agrodolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.