Uova sode perfette

Uova sode perfette

Uova sode perfette, trucchi e segreti della nonna.


Sembra semplice fare un uovo sodo e lo è, basta seguire dei piccoli consigli e trucchi ed avrete un risultato perfetto.


Avrete uova sode perfette e con i piccoli trucchi della nonna vedrete che sarà davvero un gioco da ragazzi sbucciarle facilmente, la cosa fondamentale è utilizzare uova a temperatura ambiente, se le conservate in frigorifero toglietele almeno mezza giornata prima 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPersone 4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8Uova

Preparazione

  1. Sciacquare bene le uova sotto acqua corrente (mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente).

    Molto delicatamente e facendo attenzione a non romperle mettere le uova in un pentolino che le contenga tutte lasciando almeno 3 cm dal bordo, ricoprirle di acqua fredda (quella del rubinetto), l’acqua dovrà ricoprire tutte le uova, aggiungere un cucchiaio di aceto (serve a far rapprendere subito l’albume se si rompe qualche uova in cottura).

    Portare il pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa e portare al bollore, dal bollore abbassare la fiamma al minimo (le uova devono bollire dolcemente)  e cuocere le uova per 8 minuti.

    Togliere le uova dal fuoco, eliminare l’acqua bollente e ricoprire le uova con nuova acqua fredda dal rubinetto, facendola scorrere per qualche minuto a rubinetto aperto in modo da raffreddare le uova, chiudere la fontana quando le uova sono abbastanza fredde da essere tenute in mano.

    Sbucciare le uova sbattendole su una superficie dura ed eliminare la buccia delicatamente in modo da non rovinare l’albume.

  2. Per l’uovo alla coque cuocere le uova per 3 minuti dal bollore.  

    Le uova sode sono pronte per essere condite a piacere oppure essere utilizzate per la preparazione delle vostre ricette, sono ottime ripiene, trovate la ricetta CLICCANDO QUA.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.