Crea sito

Pasta frolla montata

Pasta frolla montata

Pasta frolla montata.

Da tempo volevo fare la pasta frolla montata,nelle vetrine della pasticceria quei pasticcini bagnati nel cioccolato o con le ciliegine candite hanno sempre attirato la mia attenzione,la ricetta giusta la tenevo conservata gelosamente nel mio ricettario da anni,insieme ai trucchi e ai consigli per un risultato perfetto,regalo di una mia cara amica,ma mai mi decidevo…Ieri ho preso la palla al balzo per un progetto che sto seguendo,preparare i biscotti al burro e tra i tanti eccomi a presentarvi quelli che preferisco,questi di pasta frolla montata 🙂

I pasticcini di pasta frolla montata sono tra i biscotti al burro più semplici,veloci e golosi al mondo,perfetti per coccolarci davanti ad un caffè o ad una fumante tazza di tè,hanno una consistenza unica,sono friabili e si sciolgono letteralmente in bocca 🙂

P.s. Io in questa ricetta preparo i biscotti ma la pasta frolla montata è ottima anche come base per le crostate 😉

Pasta frolla montata
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Pezzi 40 circa
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 400 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 180 g Zucchero a velo
  • 320 g Burro a temperatura ambiente
  • 2 Uova a temperatura ambiente
  • 1 Essenza di vaniglia
  • 3 g Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Per decorare:

  • 250 g Cioccolato fondente
  • q.b. Ciliegie candite
  • q.b. Cocco disidratato
  • q.b. Granella di pistacchi
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Pasta frolla montata

    Mettere il burro in una capiente ciotola (il burro deve essere a temperatura ambiente,quindi tolto dal frigo qualche ora prima) e lavorarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema (1-2-3-4).

  2. Pasta frolla montata

    Unire lo zucchero a velo,un pizzico di sale e l’aroma e montare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (5-6-7).

  3. Pasta frolla montata

    Sbattere le uova e unirle alla crema di burro,montare il tutto (8-9-10).

  4. Mescolare la farina con la fecola e il lievito setacciato.

    Appena le uova sono ben amalgamate unire il composto di farina poco per volta,montare a bassissima velocità fino ad incorporare tutta la farina e ad ottenere un composto liscio e omogeneo,con la planetaria usare la foglia (11-12-13).

  5. Mettere l’impasto in una sparabiscotti o nel sach a poche con un beccuccio a stella grande e formare i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno,potete fare la forma a U dei ferri di cavallo,delle sfere,delle ciambelline,bastoncini,ecc…decorare le sfere con le ciliegine prima di infornare (14-15-16-17-18-19),occorreranno 2 teglie.

    Mettere 30 minuti in frigo (i biscotti devono riposare in frigo per non perdere la forma in cottura).

    Accendere il forno a 180° 15 minuti dopo aver messo le teglie in frigo (è importante che il forno sia ben caldo).

  6. Infornare una teglia alla volta nel forno caldo a 180° gradi per 13-15 minuti devono dorare leggermente,togliere dal forno e lasciare raffreddare bene a temperatura ambiente.

    Potete lasciare i vostri biscotti di pasta frolla montata semplici,con un velo di zucchero a velo o come ho fatto io decorarli con cioccolato,frutta secca,ma se lo preferite anche con confettini colorati o come la vostra fantasia vi suggerisce.

    Per decorare i biscotti di pasta frolla montata sciogliere il cioccolato a bagnomaria,immergerci uno alla volta le estemità dei biscotti a forma di ferro di cavallo,la metà o la punta dei bastoncini,delle ciambelline e mettere ad asciugare man mano su carta da forno,decorarne una parte dei biscotti con polvere di cocco e granella di pistacchi che metterete sul cioccolato appena immersi e poggiati sulla carta da forno,qualcuno potete decorarlo con striscioline di cioccolato fuso,basta farlo colare da un cucchiaino o dalla lama di un coltello (20-21),i biscotti con le ciliegine candite basta spolverizzarli leggermente di zucchero a velo.

    Lasciare solidificare il cioccolato e servire.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela,condividetela sul vostro profilo per non perderla e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla montata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.