Impasto base brioche salato

Impasto base brioche salato.

Ed eccovi l’impasto base brioche salato un’altra ricetta da conservare gelosamente nel vostro ricettario 🙂

Questo impasto base per brioche salato è perfetto per tutte quelle preparazioni in cui si vogliono ottenere rustici, pizzette, rusticini, trecce brioche o ciambelle salate sofficissime e saporite… Io lo uso sempre per tantissime cose è questo impasto non mi delude mai 😉

DSCN6883DSCN6888

Ingredienti:

500 g farina

1 uovo

220 ml latte

50 ml olio di semi di mais o girasole

10 g sale

1 cucchiaio zucchero

15 g lievito di birra

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte.

Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti e impastare bene finchè non risulta un composto liscio ed omogeneo, potete impastare anche a mano.

Mettere l’impasto ottenuto in una capiente ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 3 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

Versione Bimby:

Mettere il latte e il lievito nel boccale 30 sec. /vel 2.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare 4 minuti / tasto Spiga.

Trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 3 ore (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare).

Come utilizzarlo:

Riprendere l’impasto, rilavorarlo leggermente su una spianatoia leggermente infarinate e stendetelo e farcitelo a piacere, adagiare sulla teglia o in un tegame e far lievitare di nuovo per circa 2 ore  (dipende dalla temperatura esterna, deve più che raddoppiare), appena è raddoppiato spennellare con l’uovo e infornare a 180° i minuti variano in base alle pezzature, per rustici piccoli circa 12 – 15 minuti, per rustici e trecce grandi circa 30 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta diventa fan della mia pagina Facebook, sarete sempre aggiornati sulle mie ultime ricette… Basta cliccare mi piace QUA.

DSCN6877

6 Risposte a “Impasto base brioche salato”

  1. Sarà sicuramente morbido ma la quantità di latte è pochina mentre quella del lievito troppa,inoltre non viene specificato il tipo di farina usato.Scusatemi ma la ricetta non mi convince proprio.

    1. Ciao Antonia:)scusa se mi permetto ma forse ti sei distratta è hai letto il nome della ricetta sbagliata…
      Il latte non è poco,c’è anche l’olio e l’uovo come liquido e non deve essere appiccicoso come un impasto per pizza,anzi per fare trecce e rusticini,l’impasto deve essere di facile stesura…Il lievito non è poco,ma neanche troppo,è un impasto brioche e va farcito,non una pizza o pane a lunga lievitazione,le ricette tradizionali che trovi ovunque ne portano 25 g,ma io preferisco sempre allungare i tempi e metterne di meno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.