SUCCO DI CILIEGIE

Preparare i succhi di frutta in casa ci permette di preparare un prodotto sano e genuino, senza aggiunta di aromi e conservanti e anche di decidere la quantità di frutta e zucchero da utilizzare. Il succo di ciliegie è  molto goloso e piace a grandi e piccini. Qui trovate altri succhi di frutta fatti in casa (mela e banana, banana, pesca kiwi, fragola, fragola e banana, mela etc)

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500g di acqua
  • 70 g di zucchero (aumentate o diminuite lo zucchero a seconda dei gusti)
  • 200 g di ciliegie (peso senza noccioli)
  • 30 g di succo di limone

Preparazione

  1. Lavate le ciliegie, eliminate il picciolo e togliete i noccioli

  2. Spremete il limone per ricavare il succo e filtratelo

  3. Senza bimby Prepariamo lo sciroppo, in una pentola mettiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero mescoliamo per farlo sciogliere, quindi portiamo a bollore e far bollire per 3 minuti. Passato questo tempo versiamo le ciliegie denocciolate e il limone nello sciroppo ancora caldo e riportiamo a bollore, facciamo bollire per 4 minuti. Utilizzando un frullatore ad immersione ,un mixer o un frullatore tritate il tutto, lasciamo raffreddare e poi se volete filtrate con un colino a maglie strette Con il bimby Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero impostare 10 minuti 100°C a velocità 2

  4. Senza far raffreddare lo sciroppo aggiungiamo le ciliegie denocciolate e il succo di limone

  5. avviamo 4 minuti  100° velocità 2;  poi trascorso il tempo impostiamo 1 minuto  velocitá 10.

  6. Filtrate il succo di ciligie con un colino a maglie strette, potete anche saltare questo passaggio.

  7. In modo da eliminare residui di polpa non frullati

  8. Il succo di ciliegie si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

  9. Se volete conservare il succo di ciliegie per qualche giorno in più, mettetelo ancora bollente dentro bottigliette sterilizzate, tapparle e metterle a testa in giù per creare il sottovuoto. In questo modo si conserverà un mese circa.

  10. Se invece volete conservare il succo di ciliegie più a lungo, dopo averlo messo nelle bottigliette sterilizzate e tappate, avvolgetele in canovacci per non farle rompere, nel caso durante la bollitura si urteranno, e mettetele in una pentola capiente, riempite di acqua fredda e fate bollire per 30 minuti; in questo modo il succo si conserverà circa 1 anno.

…………………………………………

Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo  link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247  o sul badge qui sotto 853960844631247.3760.1217769390e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo facebook Creazioni in Cucina

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.