POLLO ARROSTO

Il pollo arrosto è un classico della cucina italiana, facile da preparare ma di grande effetto, un piatto molto apprezzato da grandi e piccini. Il pollo arrosto viene condito con un mix di spezie e viene cotto al forno, allo spiedo o alla brace ed in genere è accompagnato da un contorno di patate. Io ho voluto sperimentare anche la cottura ella friggitrice ad aria e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente, un pollo succoso non asciutto, aggiungendo una piccolissima quantità di olio. QUI trovate altre ricette con il pollo

POLLO ARROSTO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pollo intero (da 1-1,200 kg circa)
  • sale quanto basta
  • Olio extravergine di oliva quanto basta
  • mix di spezie e aromi quanto bastano (salvia, rosmarino,aglio, maggiorana, pepe, timo etc)
  • 500 gdi patate (facoltative)

Strumenti

  • Friggitrice ad aria io Princess xxl

Preparazione pollo arrosto

  1. Lasciate il pollo a temperatura ambiente per 30-40 minuti per far in modo che il pollo non sia freddo di frigo e che abbia una cottura uniforme.

    Se volete aggiungere le patate sbucciatele, lavatele bene tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con acqua fredda in questo modo perderanno l’amido; cambiate l’acqua dopo 30 minuti.

  2. Lavate il pollo dentro e fuori

  3. Asciugatelo bene, tamponandolo con carta assorbente da cucina anche all’interno

  4. ungete il pollo all’interno e all’esterno con due cucchiai di olio extravergine di oliva e cospargetelo con abbondante trito di spezie e sale ( io prendo un mix già pronto per arrosti) massaggiandolo, aggiungete le spezie e il sale anche all’interno

  5. Legate le zampe con uno spago da cucina

  6. legate anche le ali; le legature fanno in modo che il pollo tenga la forma durante la cottura.

Patate

  1. Scolate le patate e asciugatele bene se necessario tamponatele con carta da cucina assorbente. Aggiungete l’olio, il sale e le spezie e mescolate bene

Cottura in forno

  1. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa un’ora, un’ora e 20. Il  tempo di cottura dipenderà dal peso del pollo (circa 50 minuti per un pollo da un kg). Durante la cottura di tanto in tanto prelevate qualche cucchiaio di liquido dal fondo di cottura e riversatelo sul pollo. Dopo circa 30 minuti aggiungete le patate. Il pollo arrosto sarà cotto quando infilando uno stecchino nella coscia non uscirà sangue o liquido rosato.

Cottura con friggitrice ad aria

  1. Posizionate il pollo nel cestello della friggitrice ad aria e avviate 60 minuti a 180°C

  2. trascorsi 40 minuti rigirate il pollo e aggiungete le patate tutte intorno

  3. continuate la cottura per i restanti 20 minuti, a seconda della dimensione del pollo possono volerci ancora 15 -20 minuti trascorsi i 60 minuti impostati. Il pollo arrosto sarà cotto quando infilando uno stecchino nella coscia non uscirà sangue o liquido rosato.

  4. una volta che il pollo sarà cotto se le patate dovessero risultare poco dorate rimuovete il pollo e continuate la cottura delle patate per ancora qualche minuto, fino a quando saranno belle dorate.

POLLO ARROSTO

POLLO ARROSTO

POLLO ARROSTO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.