Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Le Zucchine ripiene sono un piatto unico completo in quanto preparato con verdura, carne e formaggio, molto saporito e delicato. L’idea di prepararle mi e’ venuta pensando ad una mia zia di Roma che le preparava in mille modi pur di farci mangiare le zucchine che da ragazzine io e mia cugina non amavamo tanto, ma come le preparava lei erano davvero squisite e il profumino proveniente dalla cucina era sempre stuzzicante quando lei stava in cucina ! Pochi ingredienti e molta fantasia era il suo motto! Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Zucchine ripiene
Zucchine ripiene


Zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucchine verdi medie 8
  • tritato di vitello magro g. 300
  • ricotta fresca magra g. 200
  • sale fino e pepe nero qb
  • parmigiano grattugiato g. 80
  • olio evo qb
  • crema di aceto balsamico qb (facoltativo)

Zucchine ripiene

Preparazione:

Per preparare le Zucchine ripiene lavare, spuntare le zucchine,  dividerle in due tubetti e cavarle con l’apposito scavino per verdure.

Unire la polpa estratta dalle zucchine, tritata con una forchetta, al tritato magro di vitello in una capiente ciotola e spolverizzare con sale,  pepe nero macinato al momento e il parmigiano grattugiato impastare bene e infine aggiungere la ricotta fresca per completare il ripieno per le zucchine.

Riempire l’interno delle zucchine con il composto di carne, formaggi e zucchine e adagiare i tubetti su una teglia foderata con carta forno, irrorarle con un filo d’olio evo e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 20/25 minuti circa. Sfornare e adagiarle su un piatto di portata e aggiungete un filo di crema di aceto balsamico sulle zucchine (facoltativo) e servite ben calde! Buon appetito !

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.