Tortelloni agli asparagi

Tortelloni agli asparagi

Non preparo spesso pasta fresca come questi Tortelloni, ma oggi ero ispirata e ho voluto cimentarmi a prepararli con un ripieno agli asparagi davvero gustosissimo! Gli asparagi sono degli poco calorici ma ricchi di fibre, vitamine A,B,C, sali minerali come calcio,fosforo e potassio. Hanno un azione antiossidante,drenante, insomma apportano molti benefici al nostro corpo per la nostra salute. Ci sono diverse varieta’ di asparagi quelli bianchi, quelli verdi e quelli violetti ed infine ci sono pure gli asparagi selvatici che sono molto piu’ sottili e dal caratteristico sapore amarognolo ottimi soprattutto per delle squisite frittate. Io oggi ho comprato quelli verdi e ho preparato dei tortelloni mettendoli sia nell’ impasto del ripieno che nella salsa besciamella per condirli. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Tortelloni agli asparagi
Tortelloni agli asparagi


Tortelloni agli asparagi

Ingredienti per 500 g di tortelloni:

  • Farina 00 g 800 piu’ 4 cucchiai per la besciamella
  • uova grandi 8
  • asparagi 1 kg
  • ricotta fresca g 500
  • prosciutto cotto g 200
  • parmigiano g. 30
  • burro  g 10
  • sale fino qb

Tortelloni agli asparagi

Preparazione: Per preparare i Tortelloni agli asparagi per prima cosa prepariamo la pasta all’ uovo tipica dei tortellini formando una fontana su una spianatoia con la farina e rompere dentro le uova intere e romperle inizialmente con una forchetta per incorporarle alla farina riversandola al centro fino ad incorporarla del tutto alle uova e a questo punto impastiamo con le mani in modo da ottenere una pasta bella morbida e liscia, formare una palla che avvolgeremo con della pellicola da cucina e faremo riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: Puliamo gli asparagi togliendo la parte del gambo piu’ dura e lessiamoli leggermente in abbondante acqua salata. Scoliamone una parte molto al dente che ci servira’ come decorazione finale ( 2 o 3 per ogni portata piu’ 2 per la besciamella) gli altri teniamoli 1 o 2 minuti in piu’ prima di scolarli e conservare circa  200 ml di acqua di cottura per poter preparare la besciamella aggiungendo i 4 cucchiai di farina, il burro e  2 asparagi frullati ed il parmigiano grattugiato. Frullare gli asparagi rimasti  in un mixer insieme alla ricotta e il prosciutto cotto, con un pizzico di sale e versarlo in una ciotola.

Stendiamo la pasta col mattarello e formare una sfoglia da 5/6 mm di spessore e tagliarla a quadrotti di cica 3 cm per lato. Con l’aiuto di un cucchiaino mettiamo un po’ di ripieno su ogni quadrotto e pieghiamolo a triangolo unendo le due punte inumidendole un po’ per farle attaccare meglio. Adagiamo i tortelloni su un panno leggermente spolverizzato di farina.

Lessiamo i tortelloni in abbondante acqua salata e condiamoli con la besciamella agli asparagi finendo ogni piatto di portata con 2/3 asparagi interi sopra e servire. Buon appetito!

Altri tipi di pasta fresca la troverete nella mia pagina fb Angie in cucina ,  e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.