Spaghetti al pesto genovese

Spaghetti al pesto genovese

Gli spaghetti al pesto genovese e’ il primo piatto tipico  ligure e genovese per eccellenza. Questo anche perche’  in Liguria la qualita’ del basilico a foglia larga e’ una delle migliori in italia. Il Pesto di basiilco quello tradizionale si prepara col famoso mortaio di marmo e pestello in legno, ma con l’avvento della tecnologia, lo prepariamo anche nel frullatore o col mixer ad immersione, che cambia leggermente l’aroma del basilico, pero’ sempre buono rimane. Basilico, aglio (che puo’ essere facoltativo per chi non ne ama il sapore, come i bambini, di solito) pinoli e formaggi a grana dura come parmigiano e pecorino, con olio evo e’ la ricetta base. Ma ne esistono, ormai, molte varianti anche in commercio. Io oggi l’ ho preparato con la ricetta originale e ho scelto gli spaghetti come pasta, ma va benissimo anche con la pasta corta. Nella ricetta ligure originale usano le trofie fatte in casa. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Spaghetti al pesto genovese

Spaghetti al pesto genovese

Spaghetti al pesto genovese

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g. 400

Per il pesto:

  • Basilico fresco a foglia larga g. 100
  • parmigiano o grana g. 100
  • pecorino g. 50
  • pinoli g. 50
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo ml. 100
  • sale grosso 1 cucchiaio (o sale fino 1 cucchiaino)

Spaghetti al pesto genovese

Preparazione: La ricetta rapida sarebbe facilissima se abbiamo il pesto gia’ pronto, infatti basta lessare la pasta al dente, colarla e condirla col pesto ed e’ pronta per portarla in tavola.

Se non abbiamo il pesto pronto e vogliamo prepararlo in casa basta seguire la mia ricetta che troverete qui: Pesto al basilico .

Spaghetti al pesto

Quindi lessare la pasta lunga o corta che sia scolarla al dente e condirla con la crema ottenuta col basilico e gli altri ingredienti su descritti  e portare in tavola, spolverizzare se volete con altro parmigiano sul piatto di portata. Buon Appetito!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina Angie in cucina troverete tutte le mie ricette!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.