Fagottini prosciutto mozzarella e funghi

Fagottini prosciutto mozzarella e funghi

I fagottini di pasta sfoglia sono un ottima soluzione quando si vuole preparare un antipasto facile e super veloce da preparare. Adoro prepararne di tutti i tipi e varieta’. Con salumi e formaggi, con verdure, con pesce, ecc. Insomma per tutti i gusti! Questo perche’ mi piace molto anche gustarli! Ogni occasione quindi e’ buona. Per esempio si sta avvicinando il periodo natalizio e i fagottini prosciutto mozzarella e funghi champignon trifolati, sono l’ ideale per accoppiarli ai fagottini al pesce affumicato che troverete tra le mie ricette dell’anno scorso . Validi finger food, anche da accompagnamento ad un aperitivo. Oltre al periodo natalizio, sono ottimi antipasti anche negli altri periodi dell’anno.  Per feste, pranzi e cene di vario tipo. Come tutti gli antipasti sono preparazioni jolly sempre graditi ai commensali. Ora non vi resta che allacciarvi il grembiule ed iniziare a cucinare.

Fagottini al prosciutto mozzarella e funghi
Fagottini al prosciutto mozzarella e funghi

Fagottini prosciutto mozzarella e funghi

Ingredienti per 14-16 fagottini:

  • Pasta sfoglia rettangolare g. 250
  • prosciutto cotto g. 150
  • mozzarella g. 100
  • funghi champignon affettati g. 100
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • uovo misura piccola 1

Fagottini prosciutto mozzarella e funghi

Preparazione: Per preparare questi stuzzichini partiamo come sempre dall’operazione piu’ laboriosa che in questa ricetta sono i funghi trifolati. Facciamo insaporire leggermente un cucchiaio di olio evo con uno spicchio d’ aglio tagliato in 2 in una padella antiaderente e aggiungiamo i funghi champignon gia’ affettati, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce e padella coperta. Una volta pronti lasciamoli da parte a farli intiepidire.

Nel frattempo dividiamo in rettangoli regolari il foglio di pasta sfoglia, ne verranno circa 14 – 16 a seconda della grandezza che preferite e sbattiamo l’ uovo intero con un pizzico di sale in una ciotola.

Affettiamo la mozzarella in 14- 16 fettine sottili (a seconda della quantita’ dei rettangolini ritagliati dalla pasta sfoglia) e fare anche dei rettangolini di prosciutto della misura poco piu’ piccola dei rettangoli di pasta sfoglia.

Una volta pronti tutti gli ingredienti procedere cosi’: adagiare su ogni rettangolo di pasta sfoglia una fettina di prosciutto cotto, una di mozzarella e un po’ di funghi trifolati ripiegare prima la fettina di prosciutto, inumidire il bordo della sfoglia e richiudere i fagottini.

Adagiarli in una placca foderata con carta forno e spennellarli con resto di uovo sbattuto per donare una bella doratura a fine cottura che si fara’ in forno a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.

L’ ideale sarebbe servirli tiepidi (magari si puo’ dare una scaldata di pochi minuti prima di metterli in tavola definitivamente per essere serviti) ma anche freddi sono ottimi! Buon Appetito!

 

Troverete altre ricette carine e gustose nella mia pagina fb Angie in cucina , Pinterest , G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.