Seppioline con patate al forno

Seppioline con patate al forno

Oggi prepariamo un piatto di pesce: Seppioline con patate al forno. Compriamo delle seppie piccole fresche (ma non piccolissime poiche’ e’ un tipo di pesce che tende a rimpicciolirsi con la cottura). Usiamo delle patate a pasta gialla adatte per la cottura la forno, del prezzemolo tritato e un mix di spezie per dare sapore ( con: aglio e cipolla essiccati, origano, maggiorana e peperoncino) poco olio extravergine di oliva e le Seppioline con patate sono pronte per il forno. Se si vuole si puo’ aggiungere una cipolla affettata per addolcire un po’ il sapore. Indossiamo il grembiule  e iniziamo a cucinare.

Seppioline con patate al forno
Seppioline con patate al forno


Ingredienti per 4 persone :

  • Seppie medio /piccole kg. 1
  • patate medie nr. 4
  • prezzemolo qb
  • spezie miste (aglio, cipolla, origano, maggiorana, peperoncino)
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • cipolla nr. 1 (facoltativa)

Preparazione: Per preparare le Seppioline con patate al forno per prima cosa puliamo e laviamo bene le seppie che non devono essere troppo piccole poiche’ con la cottura tendono a rimpicciolirsi lasciamole ad asciugare in un cola pasta e intanto peliamo e tagliamo a dadini medi le patate e le mettiamo per alcuni minuti in acqua e sale per scaricare l’ amido. Tritiamo il prezzemolo e se vogliamo aggiungere la cipolla puliamola affettiamola sottilmente. Foderiamo una placca da forno con la carta di alluminio ( prendendone il doppio della grandezza della placca per poter poi ricoprire e chiudere a cartoccio) versiamo sopra poco olio extravergine di oliva, sale, spezie miste, prezzemolo tritato e la cipolla (facoltativa) emulsioniamo un po’ con una forchetta e poi rigiriamo le seppie in questo condimento in modo da farle insaporire per bene. Aggiungiamo le patate a dadini e richiudiamo con la carta di alluminio sigillando bene i 3 lati per una cottura dolce ottimale. mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa. Le nostre Seppioline con patate al forno sono pronte, servite calde e buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.