Riso ai gamberi zucchine e patate

Riso ai gamberi zucchine e patate

Oggi mi andava un bel risotto cosi’ ho preparato il riso ai gamberi zucchine e patate. Una ricetta di mia invenzione con verdure e pesce che devo dire come gusto si sposano abbastanza bene. Infatti al classico binomio gamberi e zucchine ho voluto aggiungere la cremosita’ delle patate. Io ho stufato le verdure edi gamberi in padella con pochissimo olio e brodo vegetale per alleggerire la cottura e se volete renderlo ancora piu’ leggero, invece di tostare il riso, lo possiamo lessare e poi condire con il condimento preparato. Vi va di sapere come prepararlo? Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Riso ai gamberi zucchine e patate

Riso ai gamberi zucchine e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso g. 250
  • gamberi gia’ sgusciatii g. 200
  • zucchine verdi medie 2
  • patata media  1
  • cipolla piccola 1
  • sale qb
  • olio evo 2  cucchiai
  • brodo di 1 dado vegetale
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai

 

Riso ai gamberi zucchine e patate

Preparazione:

Per preparare il riso con i gamberi e le verdure per prima cosa prepariamo il brodo con 500 ml di acqua e 1 dado vegetale.

Poi stufiamo in padella le verdure a cui aggiungeremo i gamberi gia’ puliti. Quindi pelare la patata e ridurre a dadini piccoli, lasciarle in acqua e sale il tempo di pulire le zucchine, che spunteremo e taglieremo a rondelle.

Affettare la cipolla sottile e iniziare a stufarne meta’ con un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di brodo vegetale, insieme ai tocchetti di patate coprendo la padella e mantenendo il fuoco dolce per circa 5 minuti, quindi aggiungere le rodelle di zucchine , i gamberi gia’ puliti, un pizzico di sale e i 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Se necessario, aggiungere qualche altro cucchiaio di brodo.

Continuare a stufare per altri 2/3 minuti sempre coperto a  fiamma dolce in modo che le verdure ed i gamberi cuociano rimanendo sode e croccanti.

Nel frattempo facciamo dorare l’altra mezza cipolla tritata finemente con un cucchiaio d’olio evo e aggiungere il riso per tostarlo, quando prende colore iniziamo ad aggiungere il brodo a poco a poco per ultimare la cottura.

5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungiamo il condimento di verdure e pesce preparato e continuare a cuocere dolcemente per far insaporire.

Spegnere il fuoco e far riposare 1 minuto coperto prima di versarlo nei piatti di portata e servire in tavola. Se si vuole una versione un po’ piu’ leggera invece di tostare il riso con olio e cipolla si puo’ lessare normalmente in abbondante acqua salata scolarlo e condirlo. Buon appetito!

Troverete questa ed altre ricette di primi piatti di riso anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e su  Pinterest , G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Riso ai gamberi zucchine e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.