Pomodori con riso al forno

Pomodori con riso al forno

I pomodori con riso al forno e’ un altro dei piatti che mi ha fatto conoscere mia zia Ida, anche perche’ mia mamma non ama molto il riso e non lo cucina quasi mai. Lei li preparava con pomodoro, formaggi e salumi , io ne preparo una versione piu’ light con le sole verdure. In questo caso ho aggiunto le melanzane e i pomodori grigliati in forno, ma volendo si possono mettere anche altri tipi di verdure e ortaggi. Volete provare anche voi i miei pomodori al forno? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Pomodori con riso al forno

Pomodori con riso al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Pomodori grossi 10
  • riso g. 250
  • salsa di pomodoro g. 200
  • melanzana piccola 1
  • origano qb
  • sale qb
  • basilico in foglie per decorare

Pomodori con riso al forno

Preparazione:

Per preparare questi pomodori ripieni in forno preparate per prima cosa il riso cosi’: Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e versare il riso, lessarlo per circa 8/10 minuti in modo tale da farlo rimanere al dente, scolarlo e passarlo velocemente sotto l’acqua corrente fredda per pochi istanti per fermare la cottura, scolarlo bene e condirlo con la salsa di pomodoro gia’ pronta, mescolando delicatamente cercando di incorporarla bene al riso e lasciare raffreddare.

Nel frattempo affettiamo le melanzane e 2 pomodori li adagiamo su una teglia con carta forno  li spolveriamo con sale e origano e li gratiniamo per 10 minuti circa rigirandoli a meta’ cottura.

Uniamo le melanzane ed i pomodori grigliati in forno, a tocchetti, al riso con la salsa di pomodoro e mescoliamo delicatamente per incorporarli uniformemente.

Puliamo il resto dei pomodori tagliando la calotta superiore e svuotandoli della polpa che aggiungermo al riso. Li spolveriamo internamente con un pizzico di sale e li riempiamo col il riso condito coi pomodori e le melanzane grigliate, spezzettare delle foglioline di basilico con le mani e aggiungerle ai pomodori per guarnirli e profumarli. Sovrapponiamo la calotta su ogni pomodoro.

Pomodori con riso al forno

Adagiamo i pomodori sulla teglia foderata con carta forno e mettiamo in forno gia’ caldo a 170 gradi per circa 10 minuti finche’ vedremo il pomodoro ammorbidirsi al punto giusto.

Uscire dal forno e servirli sia caldi come primo piatto, che freddi come antipasto. Buon appetito!

Troverete questa ed altre ricette di primi piatti/antipasti anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e su  Pinterest , G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.