Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

Mi piacciono molto le orate e spesso le faccio al forno sia per una cottura piu’ light che per velocizzare la preparazione, quindi oggi vi preparo l’ Orata al cartoccio a modo mio. Un po’ d’ olio e.v.o. , prezzemolo tritato, uno spicchio d’ aglio, spezie miste ed un foglio di carta di alluminio o carta forno e l’ Orata al cartoccio sara’ pronta.Oltre all’orata con lo stesso procedimento si possono preparare altri tipi di pesce come la spigola o il branzino , ecc. Indossiamo il grembiule e mettiamoci a cucinare.

Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

Ingredienti per 4 persone :

  • Orate 4 di circa g. 180 ciascuna
  • prezzemolo tritato g. 80
  • aglio 4 spicchi
  • spezie miste (timo, origano, peperoncino) qb
  • sale fino qb
  • olio e.v.o. qb

Preparazione:

Prepariamo l’ Orata al cartoccio mettendo un foglio di carta da forno o di alluminio (o carta forno) su una placca da forno o una teglia irrorare il foglio con un filo d’olio e.v.o. , aggiungere il sale fino, le spezie miste, l’ aglio tagliato a fettine sottili e il prezzemolo tritato mescolare il tutto.

Adagiarvi sopra le orate pulite,  ben lavate e asciugate con carta assorbente da cucina. Potete fare un unico cartoccio per tutte le orate, o uno per ogni orata, come preferite.

Intagliate le orate e inserite nelle fessure del pesce e all’ interno del ventre il miscuglio di spezie e aglio in modo da insaporirlo.

Chiudere il cartoccio in modo da sigillarlo bene e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi, per circa 25/ 30 minuti. Chi lo desidera puo’ aggiungere dei tocchetti di patate o carote.

L’ Orata al cartoccio e’ pronta, aprire il cartoccio qualche minuto prima di servire in modo da far uscire il vapore e farlo intiepidire per evitare scottature. Buon appetito !

Questa ed altre ricette le trovate anche sulla mia pagina fb Angie in cucina 

Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Orata al cartoccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.