Insalatona estiva light

Insalatona estiva light

Nei periodi caldi fa sempre piacere mangiare delle belle insalate sia con verdure crude che con verdure cotte. Sono leggere, gustose e semplici da preparare e le puoi portare da per tutto! Alle verdure si possono aggiungere anche proteine come carne, pesce, uova ecc. Come sempre nelle insalate mettiamo quello che piu’ ci piace gustare! Nella mia Insalatona estiva light ho aggiunto ai pomodori, iceberg e mais, la carne in scatola, le uova sode e tofu, al posto di mozzarella o formaggi, in modo da creare un piatto unico per contenere la fame in attesa di una cena di un matrimonio in cui si mangia di solito tardi, tanto e piena di condimenti e intrugli vari, quindi a pranzo sostanza si, ma con leggerezza e pochi grassi. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare!

Insalatona estiva light
Insalatona estiva light


Insalatona estiva light

Ingredienti per 4 persone:

  • Pomodori da insalata grossi 4
  • iceberg g. 200 (o lattuga o altra insalata verde)
  • mais g. 200
  • carne in scatola g. 540 (6 scatolette da g. 90)
  • uova misura grande 4
  • tofu g. 100
  • sale fino e olio evo qb
  • origano 1 cucchiaino
  • aceto di mele 1 cucchiaio

Insalatona estiva light

Per preparare questa sostanziosa Insalatona estiva light ci vogliono davvero pochi minuti direi il tempo di cottura per le uova sode alla fine perche’ mentre queste si rassodano noi possiamo pulire e affettare le verdure e aggiungere gli altri ingredienti! Quindi semplicissimo e super veloce! Quindi come prima mossa mettiamo a bollire le uova in un pentolino fino a rassodarle (4/5 minuti dal bollore bastano). Lasciarle raffreddare e poi sbucciarle e affettarle o tagliarle a spicchi. Nel frattempo che cuociono le uova laviamo i pomodori e li affettiamo direttamente in una bella ciotola capiente e li spolverizziamo con un pizzico di sale fino, tagliamo a strisce l’iceberg (o altra insalata verde a foglia larga) e lasciare 5 minuti a mollo con acqua e bicarbonato poi sciacquare e centrifugare o lasciare colare su un colapasta prima di aggiungere ai pomodori. Unire il mai, poi la carne in scatola spezzettata, il tofu tagliato a dadini ed infine le uova sode affettate o a spicchi. condire con un altro pizzico di sale, un filo d’olio evo, aceto di mele e l’origano. Rigirare il tutto per far prendere bene il sapore e servire, anche fredda da frigorifero per dargli un tono piu’ fresco. Ottima anche da portare fuori porta. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Insalatona estiva light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.