Gnocchi alla crema di formaggi

Gnocchi alla crema di formaggi

Gli gnocchi alla crema di formaggi e un  altra gustosissima ricetta con gli gnocchi di patate, con una super crema di formaggi misti filanti! Davvero un primo piatto succulento per i piu’ golosi e amanti dei formaggi come me e mio marito! La scelta dei formaggi va a gusto personale ma non puo’ mancare mai il gorgonzola che dona quel gusto rustico tipico, e un formaggio affumicato che adoro tanto nei formaggi, io ho scelto la provoletta fresca affumicata che e’ piu’ morbida. Per il resto puo’ essere una ricetta svuota frigo dei formaggi che si hanno gia’ in casa. Indossimao il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Gnocchi alla crema di formaggi

Gnocchi alla crema di formaggi

Ingredienti per 4 persone:

  • Gnocchi di patate g. 350
  • gorgonzola dolce g. 150
  • provoletta affumicata g. 100
  • ricotta fresca g. 80
  • parmigiano grattugiato g. 50
  • burro g. 20
  • noce moscata 1 pzc
  • pepe nero macinato al momento
  • sale fino qb

Gnocchi alla crema di formaggi

Preparazione: per preparare questa ricetta di gnocchi prepariamo la crema di formaggi, mettendo in un pentolino antiaderente, il gorgonzola a tocchetti, la provola affumicata a dadini piccoli, la ricotta fresca ed il parmigiano grattugiato, aggiungiamo una noce di burro e sciogliere i formaggi a fiamma bassissima per qualche minuto finche’ non si forma, appunto, una crema morbida.

Aggiungere un pizzico di noce moscata e tenere coperta, in caldo.

Nel frattempo lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli con il mestolo forato man mano che vengono a galla versandoli direttamente nella pentola con la crema di formaggi.

Mescolare bene per incorporare bene la crema agli gnocchi e servire, ben caldi e filanti, con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Se volete preparare gli gnocchi in casa potete seguire la mia ricetta scritta  QUI .

Potrete trovare altre ricette con gli gnocchi anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ . Andate a vedere e se vi va commentate.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.