Cotolette di pesce spada fritte o al forno

Cotolette di pesce spada

Le Cotolette di pesce spada sono il piatto preferito in famiglia,  soprattutto dei miei bambini, che mangiavano qualsiasi tipo di pesce “mascherato”  da cotoletta.

Cotolette di pesce spada

Cotolette di pesce spada

Ingredienti per 4 persone:

  • Pesce spada 4 fette da g. 110/120
  • uovo grande  1
  • pangrattato qb
  • pecorino  g. 20
  • sale fino qb
  • prezzemolo tritato qb
  • aglio 1 spicchio
  • scorza di 1 limone
  • olio evo qb

Cotolette di pesce spada

Preparazione:

Per preparare le cotolette bastano poche mosse e pochi ingredienti ! Per prima cosa laviamo e asciughiamo bene le fette di pesce con un panno asciutto o con carta assorbente da cucina. Rifilare la pellicina scura laterale e quella trasparente nel lato interno della fetta.

Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale emulsionandolo con una forchetta fino a renderlo spumoso .

In un altro piatto largo condire il pangrattato con un pizzico di sale fino ed il pecorino .  Potete aggiungere prezzemolo e aglio tritati finemente ( io li ometto quasi sempre perche’ le preparo anche per i miei figli, che non gradiscono l’aroma di questi 2 ingredienti) Infine potete profumare con la scorza di 1 limone non trattato grattugiata.

Bagnare ogni fetta nell’uovo e adagiarla sul pangrattato pressando leggermente, col palmo della mano, per far aderire bene la panatura. Se volete una panatura piu’ consistente potete ripassare ogni fetta gia’ panata nell’ uovo e nel pangrattato una seconda volta.

Friggere le Cotolette in una padella, preferibilmente anti aderente, con un bel po’ di olio evo, dorandole ambo le parti.   Una volta cotte, adagiatele su un piatto con carta assorbente x togliere l’olio in eccesso.

Per una cottura piu’ leggera, mettere in forno a 180 gradi in una placca foderata con carta forno leggermente oleata,  bagnando leggermente con  un filo d’olio anche la superficie di ogni fetta. Cuocere per circa 15 minuti rigirandole a meta’ cottura.

Le Cotolette di pesce spada sono pronte per essere servite ben calde accompagnate da un insalata verde o mista. Buon appetito !

Questa ed altre ricette le trovate anche sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.