Calamari grigliati al limone

Calamari grigliati al limone

I calamari grigliati al limone, sono un piatto di pesce arrosto classico e, se non abusiamo con l’olio per il condimento, e’ un secondo piatto di pesce veramente light. Il Calamaro e’ un mollusco caratterizzato da un corpo allungato, con pinne laterali che raggiungono l’estremità posteriore della sacca. Possiede 10 tentacoli di cui 2 più lunghi e ricoperti da più file di ventose. Il colore è roseo-trasparente con venature rosso scuro e violetta e puo’ raggiungere una lunghezza di 30–50 cm. Si trova abbondante nelle acque costiere a partire dal Mare del Nord fino a quelle del Mare Mediterraneo e lungo la costa occidentale dell’Africa. Questa, non e’ molto impegnativa come ricetta e bastano davvero pochissime mosse e pochi ingredienti per avere in tavola una pietanza davvero gustosa e saporita apprezzata da molti. Si possono accompagnare con dell’insalata verde o mista, con delle salse o con delle verdure lessate.

Calamari grigliati al limone

Calamari grigliati al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • Calamari medio grossi 1 kg
  • succo di 1  grosso limone
  • olio evo qb
  • sale fino qb
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 mazzetto di g. 50

Calamari grigliati al limone

Preparazione:

Per preparare questa gustosa ricetta di pesce, per prima cosa laviamo e puliamo bene i calamari, togliendo la pelle esterna e l’osso e la cartilagine trasparente interna, staccando i tentacoli dalla sacca.

Preparare il condimento facendo una salsina di salmoriglio con il succo di un grosso limone, sale, lo spicchio d’aglio affettato finemente, il mazzetto di prezzemolo tritato finemente ed 1 o 2 cucchiai di olio evo. (Nel mio piatto ne metto solo un cucchiaino d’olio e abbondante succo di limone per una ricetta super light).

Nel frattempo facciamo scaldare per bene la piastra o griglia, ben rovente. Adagiamo i calamari e li facciamo grigliare per almeno 5 minuti per lato, in modo che siano ben cotti senza risultare gommosi.

Una volta ben cotti metterli in un piatto da portata ed irrorarli col il salmoriglio preparato e servirli in tavola ben caldi. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di secondi piatti di pesce, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ . Se provate a prepararle, lasciate pure un commento, se vi sono piaciute.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.