Torta Arcobaleno

Torta Arcobaleno

La torta arcobaleno, e’ una torta a strati colorati come l’arcobaleno farcita con una crema fredda camy e decorato con confetti smarties. L’ ho preparata per il compleanno di mio figlio piu’ piccolo. Il mio consiglio per preparare questa torta e’ di preparare anche la sera prima i panettoni in modo che raffreddino e riposino prima della farcitura per l’assemblaggio della torta. Per questa bellissima torta ho preso spunto dalla ricetta di una mia carissima amica d’infanzia, Maria grazia, blogger anche lei, se vi va di andare a vedere la sua cliccate QUI . Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Torta Arcobaleno

Torta Arcobaleno

Ingredienti : Per i panettoni:

  • Farina per dolci g. 550
  • fecola di patate g. 50
  • zucchero semolato g. 300
  • uova misura media 18
  • olio di semi 2 bicchieri e 1/2
  • latte 2 bicchieri e 1/2
  • lievito per dolci 2 bustine
  • aroma mandorla 1 boccetta
  • polveri coloranti alimentari giallo, azzurro, rosso,viola

Per la farcia e decorazioni:

  • mascarpone 1 kg
  • latte condensato 2 tubetti
  • panna liquida ml. 500
  • smarties qb
  • roselline di ostia 5
  • panettone sbriciolato qb (oppure granella di mandorle, nocciole, pistacchi)
  • placche da forno rettangolare 28 x 22 cm  n. 2
  • ciotola capiente a bordi alti 1
  • ciotole normali 6
  • carta forno 6 fogli

Torta Arcobaleno

Torta Arcobaleno

Preparazione:

Per preparare questa torta bisogna per prima cosa preparare i 6 panettoni colorati (consiglio di prepararli 1 giorno prima cosi riposano prima di essere farciti e decorati). Procedere cosi’ : in una ciotola molto capiente ed alta iniziare ad impastare le uova intere con lo zucchero.

Nel frattempo setacciare in un altra ciotola la farina insieme alla fecola di patate ed il lievito.

Aggiungere alle uova, gia’ spumose, l’olio di semi ed il latte. Poi pian piano aggiungere la farina ed infine aggiungere la boccetta di aroma alla mandorla. Frullare ancora qualche minuto per uniformare bene il composto e suddividerlo in 6 ciotole, in parti uguali.

Aggiungere in ogni ciotola le polveri colorate per formare i sei colori dell’arcobaleno cosi’: 1 con polverina gialla, 1 con polverina gialla  piu’ un pizzico di rosso (per l’arancione), 1 con giallo e azzurro (per il verde), 1 con l’azzurro, 1 col rosso, 1 col viola. Mescolare bene con la frusta per uniformare i colori negli impasti .

Accendere il forno a 180 gradi, imburrare e infarinare leggermente la carta forno versarvi in ognuna delle 2 teglie i composti colorati ed infornare per 15 minuti ognuna. Uscire dal forno e lasciare raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura e le decorazioni. Mettere in una ciotola capiente a bordi alti il mascarpone ed aggiungere il latte condensato e lavorare con le fruste. A parte montare la panna ben ferma ed aggiungerla in seguito nella ciotola col mascarpone mescolando, con una spatola in silicone, molto delicatamente in modo da non smontare il composto della crema. (Il mio consiglio e’ di preparane in 2 ciotole separate in modo da poterne mettere in frigo una ciotola, per non farla sciogliere e smontare durante la farcitura e l’assemblaggio della torta).

Una volta avuti pronti tutti i panettoni e raffreddati (per quello consiglio di farli anche la sera prima) e la crema per la farcitura pronta, iniziamo ad assemblare gli strati della torta cosi’:

Adagiare sul vassoio il primo panettone di colore rosso, e spalmarlo con uno strato di crema, poi il colore arancione piu’ crema, giallo piu’ crema, verde piu’ crema, azzurro piu’ crema, ed infine viola e finire la torta con la crema rimasta, sulla superficie e sui lati.

Torta Arcobaleno

Guarnire i lati con la granella di mandorle, o nocciole o pistacchi  (io l ‘ho guarnita con il panettone rosso sbriciolato ricavato dalla torta red velvet fatta il giorno prima per mio marito).

Decorare la superficie con gli smarties e le roselline di ostia e mettere in frigo almeno 2 ore prima di tagliarla e servirla. Auguri al festeggiato! (in questo caso era il minore dei miei figli).

Altre ricette di dolci con crema camy le potete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Torta Arcobaleno”

    1. Ciao Claudia, ho fatto i panettoni con le teglie 27×21 e sono 6 strati quindi molto alta, le fette si tagliano sottiliin lughezza. Noi eravamo circa 25 persone e ne e’ rimasta. Dipende molto dalla dimensione delle fettine che tagli credo che fino a 30/35 persone possa bastare. se si fa tonda con teglia 25 cm un po’ meno fette… spero di esserti stata di aiuto l’ho fatta molto tempo fa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.