Zuppa di pesce

Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è un piatto a base di pesce, comune delle zone costiere di diverse regioni italiane.
È composto da diverse qualità di pesce, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro, con aggiunta di aromi, di solito i più comuni sono aglio e prezzemolo.

Ingredienti per 6 persone:

Un kg di frutti di mare (cozze, tartufi di mare)
300 gr di calamaretti
300 gr di gamberi
2 kg di pesci (palombo, triglie, scorfano)
Olio di oliva
500 gr di polpa di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
una costola di sedano
Sale
Pepe

Preparazione:

Raschiate con un coltellino le cozze sotto il getto dell’acqua corrente e sciacquatele con gli altri frutti di mare. Fateli aprire in una padella, toglieteli con la schiumarola e filtrare il liquido che avranno perso.
Squamate i pesci, eviscerateli, eliminate l’ interno delle branchie, lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzi: lessate le teste in 800 ml di acqua salata. Pulite i calamaretti e tagliateli a pezzi, lo stesso fate con i gamberi lasciandone qualcuno con la testa. Lavate, asciugate gli odori e il sedano; tritateli con l’aglio, fate soffriggere in un capace tegame, possibilmente in terracotta, il trito preparato con l’olio, unite i calamaretti e quando si sarà consumata l’acqua che avranno perso, versate un mestolo di brodo di cottura delle teste, filtrato.
Mettete il coperchio e cucinate finchè i calamaretti sono teneri. Aggiungete la polpa di pomodoro, portate a bollore, versate il rimanente brodo delle teste e il liquido dei frutti di mare sempre filtrati, e bollite per qualche minuto; unite quindi tutti i pesci e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Infine unite i gamberi, fate insaporire i frutti di mare per ancora qualche minuto, rimescolate,  aggiustate di sale e di pepe ed infine versate la zuppa in piatti individuali con fette di pane abbrustolito e portare in tavola decorando con prezzemolo.