Coniglio alla cacciatora

coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto semplice da preparare ma nello stesso tempo molto gustoso grazie alla presenza di ingredienti saporiti come la cipolla, la carota, il sedano e tutti gli ingredienti andranno poi bagnati con del buon vino rosso,  la preparazione andrà poi portata a cottura insieme al pomodoro.

Ingredienti per 6 persone:

Un coniglio di circa 1,2 Kg
Olio di oliva q.b.
60 gr di pancetta
150 gr di cipolle tritate
Una costola di sedano
Una carota
400 gr di pomodori pelati
Uno spicchio di aglio
Un bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe

Preparazione:

Lavate e asciugate il coniglio, tagliatelo in pezzi e mettetelo da parte.
Mondate, lavate, asciugare e tritare sedano e carota. Tritare la pancetta, scioglietela in un tegame con 6 cucchiai di olio di oliva, unite le cipolle e soffriggetele senza farle colorire.
Toglietele con un mestolo forato per far scolare il più possibile il condimento e tenetele da parte. Rosolate i pezzi di coniglio, salate, pepate, aggiungete il trito di verdure, i pomodori pelati, l’aglio leggermente schiacciato, e un bicchiere di vino, rimettete le cipolle. Spezzettate i pomodori con una forchetta, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa un’ora, rimescolando di tanto in tanto. Eliminate l’aglio, regolate di sale e pepe, fate eventualmente ridurre il sugo, trasferiti la preparazione su un piatto adeguato, caldo e portate in tavola.