Sorbetto alle pesche 1

IMG_3924copia
Un dolce raffinato ed elegante da presentare a fine pasto nelle calde sere d’Estate…decorato con fettine di pesche e foglie di menta fresco.. una vera squisitezza! L’albume è stato pastorizzato con lo sciroppo di acqua e zucchero e montato a neve fermissima. Il risultato è la certezza di offrire ai vostri ospiti l’uovo cotto, evitando così inutili rischi.

Ingredienti:

400 g di polpa di pesche gialle
100 g di zucchero
1 dl di acqua
1 albume

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo, quindi versiamo in un tegamino l’acqua con metà zucchero e facciamo cuocere per 3 -4 minuti (l’ideale è avere un termometro da cucina poichè dobbiamo arrivare a 121°), come pastorizzare le uova, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non sarà ben sciolto.
Peliamo le pesche, facciamole a tocchetti e frulliamole bene con il frullatore a immersione. In una planetaria o con le fruste elettriche montiamo l’albume con l’altra metà di zucchero e versiamo a filo lo sciroppo ancora caldo, continuiamo a montare fino a quando non si sarà raffreddato e avremo ottenuto un composto spumoso. A questo punto versiamo la purea di pesche e mescoliamo delicatamente con una spatola.
Una volta ottenuto il nostro composto trasferiamolo in un recipiente con coperchio, quindi nel freezer. Ci vorranno all’incirca 4 ore affinchè raggiunga la giusta consistenza. Uscirlo 10 minuti prima di servirlo in coppette fredde, guarnendo a piacere con fettine di pesca e/o foglioline di menta.