Sformato di zucchine

IMG_1440

Questa è una di quelle ricette che in casa faccio spesso, soprattutto in Estate, quando le zucchine la fanno da padrone, pur nella sua semplicità la presenza del curry la rende profumata e saporita mentre la curcuma da quel colore che rende questo piatto esotico. Un modo diverso di mangiare le zucchine.

Ingredienti per 4 persone

2-3 zucchine medie grattugiate
200 ml besciamella per la ricetta cerca nel blog
1 uovo
3 fette di prosciutto cotto
Mezzo cucchiaino di curry forte
Mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio olio di oliva
2 cucchiai di pangrattato
Burro per ungere la pirofila
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cipollotto fresco tritato
Sale
Pepe
Prezzemolo per decorare

Preparazione:

In una padella con il cucchiaio d’olio rosolare leggermente la cipolla, aggiungere le zucchine, un pizzico di sale, uno di pepe e far cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Quindi aggiungere il curry, la curcuma ed un pizzico di pepe nero. Nel frattempo preparare la salsa besciamella e quando, è ancora calda mettere i formaggi e mescolare per farli sciogliere ed infine il prosciutto tagliato a pezzetti.
Imburrare una teglia in ceramica, spolverare con il pangrattato, eliminando quello in eccesso. A questo punto unire le zucchine alla besciamella, assaggiare, in modo da aggiustare di sale se è necessario e mettere l’uovo, mescolare delicatamente e versare nella teglia. Cospargere la superficie con il pangrattato ed infornare a 190°C per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco.