Cupcakes alle fragole

IMG_3610copia
Merenda creata per il mio cucciolo di casa e i suoi compagnetti; dopo un pomeriggio di studio!!!

Cupcakes alle Fragole:

190 gr di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
100 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
150 gr di latte
180 gr di fragole tritate
Qualche fragola per decorazione

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°. Foderate 15 stampini da muffin con pirottini di carta e mettete da parte.
Mescolate insieme la farina, il lievito, la vanillina e il sale. Mettete da parte.
Lavorate insieme il burro e lo zucchero nel robot da cucina finché il composto è chiaro e spumoso. Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto è ben amalgamato.
Unite circa un terzo del composto con la farina a quello di burro e uova, e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli. Unite circa metà del latte e sbattete bene. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi al latte e terminando con quelli secchi.
Lavorate finché il composto è ben amalgamato, raschiando bene le pareti della ciotola, ma non lavorate troppo. Unite delicatamente le fragola usando una spatola di gomma.
Riempite gli stampini di impasto per due terzi. Infornate e cuocete finché le cupcakes sono dorate o fino a quando uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, per 18-20 minuti. Trasferite le cupcakes su una griglia; fate raffreddare completamente prima di decorare.

Glassa alle fragole:

1 albume
50 gr di zucchero
65 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di marmellata di fragole

Mettete lo zucchero e i bianchi d’uovo in una ciotola. Ponete la ciotola su una pentola piena d’acqua a bagnomaria e mescolate con una frusta finché lo zucchero non si sia sciolto e i bianchi d’uovo abbiano raggiunto i 62°.
Togliete la ciotola dal fuoco e montatelo fino a che il composto non sia raffreddato completamente e si presenti denso e lucido, per circa 8-10 minuti.
Aggiungete il burro, un pezzo alla volta, e sbattete lentamente ancora fino ad amalgamarli tutto. Raschiate bene le pareti e il fondo della ciotola e sbattete lentamente fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungete ora la marmellata di fragole, e mescolate con una spatola di gomma fino ad amalgamare il tutto. Trasferite in una sac a pochè e decorate i cup cake perfettamente freddi.