Zuppa di cipolle

IMG_3006copia

Ecco la ricetta della zuppa di cipolle francese, un classico della cucina d’oltralpe. Servitela come primo in una ciotolina monoporzione, condita con fette di baguette o pane tostato e una buona spolverata di formaggio.

Ingredienti per 3 persone:

2 cipolle affettate finemente
650 ml di brodo di pollo o vegetale
50 ml di vino bianco
20 gr di burro
10 gr di farina
1 cucchiai di acqua
Sale
Pepe
Timo fresco
30 gr di formaggio grattugiato Groviera
3 fettine di pane con una crosta croccante

Preparazione:

Sciogliere il burro in una casseruola su fuoco basso e aggiungere le cipolle ed il timo tritato finemente. Cuocerle mescolando costantemente, per 15-20 minuti o finché prenderanno colore. Aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda, coprire e cuocere per altri 10 minuti. Unire la farina e mescolare per amalgamarla con le cipolle. Cuocere per altri 5 minuti a pentola scoperta, continuando a mescolare. Quindi versare il vino, farlo sfumare e aggiungere il brodo, condire con sale e pepe e portare a bollore. Ridurre la fiamma e sobbollire per 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe se necessario.
Nel frattempo, tostare il pane finché sarà croccante (così non si ammollerà subito nella zuppa). Distribuire una fettina di pane per ciascuna ciotolina, quindi una riempirle con la zuppa. Il pane emergerà in superficie. Spolverare ciascuna porzione con il formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe.
Passare le ciotole sotto il grill per 3-5 minuti o finché il fomaggio sarà sciolto e formerà una crosticina. Servire subito.