Rotolo di pasta fillo e verdure

IMG_2531copia

Oggi una ricetta unica e particolare, adatta a tutti, semplice da realizzare, ideata per una cena improvvisata, con ospiti inattesi. In poco tempo preparerete un piatto originale, light e vegetariano, sarà la gioia degli ospiti che gradiranno chiedendo il bis. L’ho pensata perchè quando arrivano ospiti, all’inizio siamo presi dal panico e non sappiamo cosa preparare; ecco che allora entra in giogo questa ricetta. In frigo ci troviamo spesso la pasta sfoglia, o brisè o la fillo, comprata magari approfittando di una offerta proposta dal vostro market, le uova, il parmigiano, mentre nel freezer certamente non può mancare il minestrone, ecco l’idea: realizzare una dadolata di verdure cotte in un tegame antiaderente col minestrone e  realizzare con la pasta, un rotolo che poi taglierete a fette.  Vi consiglio di provarla, è assolutamente fantastica!

Ingredienti per 6 persone:

Una confezione di pasta fillo, o brisè, o sfoglia
300 gr di minestrone
100 gr di funghi champignon surgelati
1 uovo
Un pizzico di curry
Sale
Pepe
4 cucchiai di olio di oliva
1 filetto di acciuga sott’olio

Preparazione:

In un tegame antiaderente mettete  l’olio, il curry e  l’ acciuga assieme alle verdure. Fate soffriggere qualche minuto dopodichè coprite e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Trascorso il quale salate e continuate la cottura alzando la fiamma per far evaporare l’ eventuale liquido in più. Spegnete e mettete da parte.
Stendete la vostra sfoglia su un piano di lavoro, distribuite sopra la dadolata di verdure, tenendovi ad almeno 3 cm dai bordi. Spennellate i bordi con l’ uovo sbattuto e arrotolate dal lato più largo. Posizionatelo su una teglia con  della carta forno, spennellatelo con il rimanente uovo e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Far intiepidire,  trasferitelo su un tagliere e ricavatene delle fette che servirete subito.