Frittata con verdure al forno

IMG_2535copia

Oggi una ricetta unica e particolare, adatta a tutti, semplice da realizzare, ideata per una cena improvvisata, con ospiti inattesi. In poco tempo preparerete un piatto originale, light e vegetariano, sarà la gioia degli ospiti che gradiranno chiedendo il bis. L’ho pensata perchè quando orrivano ospiti, all’inizio siamo presi dal panico e non sappiamo cosa preparare.  In frigo tutti abbiamo le uova e  il parmigiano, mentre nel freezer certamente non può mancare il minestrone, ecco l’idea: realizzare una dadolata di verdure cotte in un tegame antiaderente col minestrone e soprattutto fare una frittata cotta al forno; eviterete così l’odore di fritto per tutta la casa. Vi consiglio di provarla, è assolutamente fantastica!

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di minestrone
100 gr di funghi champignon surgelati
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Un pizzico di curry
Sale
Pepe
4 cucchiai di olio di oliva
Poco pangrattato
1 filetto di acciuga sott’olio

Preparazione:

In un tegame antiaderente mettere l’olio, il curry,  l’acciuga assieme alle verdure. Fate soffriggere qualche minuto dopodichè coprite e fare cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Trascorso il quale salate e continuate la cottura alzando la fiamma per far evaporare l’eventuale liquido in più. Spegnete e mettete da parte.
In una ciotola capiente rompere e sbattere le uova con una frusta, aggiungere il sale, il parmigiano e le verdure ormai fredde. Mescolate per bene e trasferitela in una teglia antiaderente unta con un pò d’olio e con una spolverata di pangrattato.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti. Far intiepidire,  trasferitela su un tagliere e ricavarne dei quadrati che servirete subito.