Come creare il Lievito Madre

 

IMG_8897 corr

Siete pronti per la “grande avventura!”  😉

FARINA MANITOBA O DI SEGALE

ACQUA

MIELE

1 CUCCHIAIO DI YOGURT MAGRO BIANCO

Bisogna iniziare con farina 0 oppure manitoba o segale, acqua  e un cucchiaino di miele e un cucchiaio di yogurt.

Metti sul barattolo della garza fermata con elastico e conservala in luogo caldo ( davanti ad una finestra assolata) e soprattutto all’aria e non in frigo per 48 ore.

Quando vedrai le bolle ( e sono sicura che con questa procedura le farà) prenderai 100 gr di questo impasto ( acidulo), il resto si elimina, aggiungerai altri 100 gr di farina manitoba, acqua 75 gr oligominerale a temperatura ambiente e un cucchiaino di miele e lascerai ancora lievitare all’aria finchè si formeranno le bolle (Questo è il primo rinfresco)

Questa operazione si dovrà ripetere per 14 giorni ogni giorno

Dopo i 14 giorni, per vedere se il LM è attivo, ripetere il rinfresco, e se, in 4 o 5 ore triplicherà il suo volume, vuol dire che è pronto per essere usato nelle preparazioni

Il mio, in particolare, è un LM più liquido rispetto al tradizionale panetto, e ti garantisco che è fortissimo, perchè la quantità di acqua contenuta aumenta il proliferare dei lieviti. E’ una pastella piuttosto densa, che girata in un contenitore di vetro e con mestolo di legno, deve tirare un po’ prima di ricadere sul fondo. Usala per le ricette quando è al culmine della sua lievitazione.

Una volta avviate le cose, sarà facilissimo usarlo!

PER GESTIRE IL LIEVITO MADRE CLICCA QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...