Cheesecake al caffè

IMG_8942 CARINAcon firma

 

Fresco e invitante, questo cheesecake al caffè ha un sapore delicato e una morbidezza imbattibile. Provatelo accompagnato da panna montata oppure da un top al cioccolato fondente.

INGREDIENTI
Per la base ( stampo rotondo apribile da 26 cm di diametro )

– 400 gr di biscotti digestive con 200 gr di burro fuso

Frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso, versare nello stampo apribile leggermente imburrato ( oppure rivestito con carta forno ) ,livellare bene il composto e mettere in freezer a solidificare.

NEL FRATTEMPO- Per il cheesecake

– 500 gr di ricotta di mucca

– 500 gr di mascarpone

– 24 gr di colla di pesce

– 30 ml di latte

– 1 tazzina di caffè nella quale faremo sciogliere 1 cucchiaio raso di caffè solubile e 1 cucchiaio di zucchero a velo.

– 250 gr di zucchero ( se vi piace un po’ più dolce si può arrivare a 300 gr di zucchero )

PROCEDIMENTO

Possibilmente con un robot da cucina, planetaria o fruste elettriche, montare la ricotta con il mascarpone e lo zucchero.

Intanto mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, quindi strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con i 30 ml. di latte a fuoco basso mescolando di continuo fino al completo scioglimento. Lasciare stiepidire e versare a filo nell’impasto  mentre si monta.

Togliere la base dal freezer e versarvi sopra 2/3 del composto livellandolo bene, e lasciare nel robot o planetaria 1/3 rimanente dove aggiungeremo, sempre mescolando, il bicchierino da caffè “potenziato” con il caffè solubile.

Amalgamato bene, versarlo sul composto bianco, livellare e decorare con i rebbi della forchetta la superficie del cheesecake.

Mettere in frigo per almeno 3 o 4 ore. Prima di aprire lo stampo, aiutatevi a staccare dai bordi il cheesecake con una paletta, quindi lasciarla scivolare su un piatto da portata e servire.

Conservare in frigo.

IMG_8930 VICINO SI

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...