Yogurt scaduto in frigo? Ecco fin quando è possibile usarlo

Lo yogurt può essere consumato anche quando è scaduto. Ecco tutto quel che dovreste sapere a riguardo.

Amate lo yogurt al punto da comprarne tanto da farne scorta? Allora vi sarà sicuramente capitato di trovarlo scaduto proprio quando intendevate consumare l’ultima confezione rimasta.

Un problema piuttosto comune ma che potrete risolvere facilmente. Basta infatti avere le nozioni di base per poter gustare anche lo yogurt scaduto o per usarlo in ricette davvero golose come, ad esempio, il dessert agli agrumi senza zucchero o la morbida crema al caffè

Oggi, quindi, vi sveleremo tutto quel che dovreste sapere per poter continuare a gustare lo yogurt (sia quello normale che quello greco) anche dopo la scadenza.

Quando è possibile consumare lo yogurt scaduto

Tutti gli alimenti hanno una data di scadenza che è importante riuscire ad interpretare al fine di non fare sprechi e di non correre rischi per la propria salute.
Tra i tanti, quelli a base di latte sono sicuramente tra i più delicati e in grado di suscitare un certo timore. Dopo aver visto insieme come e quando si può gustare il burro scaduto, oggi parleremo quindi dello yogurt. 

immagine di yogurt
(amicoorsocafe.com)

La prima cosa da sapere è che ci sono distinzioni importanti da fare tra lo yogurt già aperto e quello ancora chiuso. Secondo uno studio francese, ad esempio, lo stesso si può mangiare addirittura da una a due settimane dopo la data di scadenza. In questo calcolo, però, è importante considerare lo stato della confezione. Se questa è stata già aperta, infatti, i tempi si restringono notevolmente, adeguandosi ai classici 2 o 3 giorni previsti dopo l’apertura. In caso di una confezione ancora perfettamente integra è invece possibile arrivare davvero ai tempi previsti dallo studio francese. Tempi che cambiano in base al tipo di prodotto. 

Il classico yogurt, sia liquido che da bere, si dovrebbe consumare entro una settimana mentre per quello greco si può arrivare fino a due.
Per farcela, però, è molto importante controllare che la confezione non sia gonfia e che una volta aperto lo yogurt abbia un aspetto perfetto. Questo non dovrà quindi essere liquido e non dovrà emanare cattivi odori. Il nostro consiglio è quello di fermarsi al primissimo dubbio al fine di non rischiare. E, inutile dirlo, seguire tutte le regole che valgono normalmente anche quando lo yogurt è in perfetta data.

E se siete in partenza e non avete modo di consumare tutto lo yogurt già aperto? È sempre possibile congelarlo all’interno di un contenitore ermetico e congelarlo per circa un mese.

E questo anche se il consiglio più prezioso è sicuramente quello di utilizzarlo in prodotti da poter consumare nel tempo. Dai biscotti, alle creme e fino alle torte o ai pancakes, gli utilizzi dello yogurt sono davvero tanti e tutti in grado di fornirvi le giuste soddisfazioni sia in cucina che per quanto riguarda l’esperienza di gusto.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.