Rotolo di frolla di platano alla marmellata

Il rotolo di frolla di platano con confettura di fragole è la ricetta gluten free ricca di gusto e perfetta per ogni momento della giornata.

Amanti dei biscotti a rapporto! Oggi vogliamo condividere con voi una delle nostre ultime creazioni. Si tratta dei biscotti di platano con marmellata di fragole. Un rotolo di frolla che racchiude un goloso cuore di marmellata e che si rivela perfetto sia a chi non tollera il glutine che a chi ama sperimentare sapori sempre nuovi.

Grazie alla farina di platano di Platatine si può infatti dar vita a prodotti di ogni tipo che pur essendo gluten free non contengono mais o altri ingredienti che possono dar fastidio per altri problemi. Una farina vincente sotto ogni punto di vista, anche perché sana e golosa (nei dolci ha un retrogusto di banana che dona carattere e dolcezza). Passiamo, quindi, all’azione. E diamo via al rotolo di frolla di platano con marmellata alle fragole.

rotolo frolla di platano
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo di frolla di platano alla fragola

Per questa ricetta, noi abbiamo usato la nostra confettura di fragole senza zucchero. Ciò, a lungo andare può rendere il biscotto più morbido. Per noi non è un problema in quanto li finiamo molto rapidamente. Se preferite, però, potete usare una confettura con zucchero.

300 g pasta frolla (di platano)
50 g marmellata di fragole
15 g granella di pistacchi
100,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 100,39 (Kcal)
  • Carboidrati 14,30 (g) di cui Zuccheri 7,92 (g)
  • Proteine 1,45 (g)
  • Grassi 4,18 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 3,11 (g)
  • Fibre 0,36 (g)
  • Sodio 118,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per il rotolo di frolla di platano

Iniziate prendendo la frolla di platano dal frigo. Se non l’avete ancora preparata, vi ricordiamo che la ricetta è disponibile qui!

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno in modo da ottenere una sfoglia sottile (ma non troppo) per procedere con la creazione del rotolo.

Tagliate la sfoglia ottenuta al fine di ottenere delle strisce che saranno la base dei vostri rotoli.

Sistemare la confettura di fragole al centro della striscia (come da immagine qui sopra) e cospargete la stessa con della granella di pistacchio.

Chiudete il rotolo iniziando a ripiegarlo su se stesso.

Terminate come da figura e giratelo dal lato della giuntura, sistemandolo su una teglia rivestita con della carta forno. A questo punto potete infornare i rotoli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18 minuti. Una volta trascorso il tempo, sfornateli, lasciateli raffreddare e tagliateli.

Il consiglio dell’Orso

Questa ricetta è ottima anche anche con marmellata agli agrumi, da accompagnare sempre con granella di pistacchi o, se preferite, con altra frutta secca.

rotolo frolla di platano
(amicoorsocafe.com)

Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.