Pasta frolla con farina di platano

Prepariamo insieme una pasta frolla con farina di platano. Golosa, fruttata e perfetta per realizzare crostate e biscotti buonissimi.

Da qualche tempo, grazie a Platatine, abbiamo avuto modo di sperimentare la farina di platano, una vera e propria risorsa in grado di offrire tante proprietà all’organismo, il tutto tenendo a bada la glicemia.

Essendo dei grandi amanti dei biscotti, abbiamo deciso di usare questo prodotto per realizzare la pasta frolla di platano. Il risultato è stato più buono del previsto, sopratutto perché la frolla ha un che di fruttato che la rende fresca e molto adatta per biscotto o, appunto, crostate alla frutta. Scopriamo, quindi, come realizzare questa ricetta davvero semplice e ricca di gusto.

pasta frolla di platano
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta frolla con farina di platano

Per questa ricetta abbiamo usato la farina di platano dell’azienda platatine che, se volete, potete acquistare dal loro sito con una percentuale di sconto del 10%. Per farlo basta inserire il codice sconto AMICOORSO10. 🙂

200 g farina (di platano)
80 g farina di riso
1 uovo
140 g burro
130 g zucchero di canna
3 g sale
3 g lievito in polvere per dolci
2 g scorza di limone
2 g olio extravergine d’oliva

Passaggi per la frolla con farina di platano

Iniziate prendendo una ciotola bella capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti. A questo punto mescolateli per bene tra loro.

Se avete una planetaria, vi suggeriamo di usare questa, altrimenti mescolate con vigore fin quando non otterrete un composto come quello nella prossima figura.

Quando il composto è pronto, dategli la forma di un panetto e sistematelo in frigo per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo potrete usarlo per dar vita a biscotti, tartellette, crostate e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Il consiglio dell’Orso

Questa frolla è molto buona con aggiunta di gocce di cioccolato. Per impreziosirla, quindi, vi suggeriamo di usare quelle fondenti al 75%. 🙂

frolla di platano
(amicoorsocafe.com)

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.