Pane con farina di platano, senza glutine e più soffice che mai

Il pane con farina di platano è la risposta gluten free per chi desidera un prodotto sano e goloso. Prepariamolo insieme.

In questo periodo, abbiamo avuto modo di ricevere e scoprire la farina di platano. Un ingrediente davvero prezioso che ci è stato gentilmente inviato da Platatine e che stiamo declinando in tutte le forme possibili al fine di dar vita a ricette adatte a tutti e, in particolar modo, a chi non può mangiare cibi che contengono glutine.

Il platano è infatti una risorsa incredibile, ricca di proprietà salutari ed in grado di giovare all’organismo senza rinunciare al gusto. Un ingrediente davvero unico che oggi abbiamo deciso di proporvi sotto forma di pane. Il tutto per una ricetta davvero semplice e più gustosa che mai.

pane di platano
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane di platano

Per questa ricetta abbiamo usato farina di platano insieme a quella di riso. I due ingredienti stanno davvero bene insieme e donano al pane una fragranza unica.

110 g farina (platano)
110 g farina di riso
12 g lievito di birra fresco
4 albumi
160 acqua
4 g sale
1 g bicarbonato
10 g succo di limone
103,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 103,78 (Kcal)
  • Carboidrati 21,61 (g) di cui Zuccheri 0,17 (g)
  • Proteine 4,86 (g)
  • Grassi 0,41 (g) di cui saturi 0,08 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 259,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per il pane con farina di platano

Iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente, versate le due farine il bicarbonato e il sale. Mescolatele parzialmente e aggiungete il lievito ormai sciolto, gli albumi e il succo di limone.

Mescolate il tutto fin quando non otterrete un composto liscio, omogeneo e semi liquido.

Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con carta forno e versatevi dentro il composto. A questo punto coprite lo stampo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per un’ora e mezza, meglio se in forno spento ma preriscaldato a 30 gradi. Trascorso il tempo, cuocere a 180 gradi per 35 minuti e fin quando il pane non apparirà dorato. Lasciatelo raffreddare e gustatelo. 🙂

Il consiglio dell’Orso

Se vi piacciono, potete aggiungere delle spezie a vostro piacere per insaporire maggiormente il pane.

pane con farina di platano
(amicoorsocafe.com)

Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.