Crema pasticcera: gli errori da non fare mai

Amanti della crema pasticcera a rapporto! Oggi scopriremo insieme quali sono gli errori che rischiano di rovinarne il risultato e come evitarli per ottenere il meglio dalla regina delle creme.

La crema pasticcera è una di quelle preparazioni base che è fondamentale saper realizzare bene. In pochi minuti si può infatti dar vita ad una crema bella da vedere, morbida all’assaggio ed estremamente voluttuosa. Sebbene si tratti di una crema che vale sempre la pena provare (e gustare), purtroppo, è anche vero che durante la sua preparazione capita spesso di trovasi a commettere degli errori banali ma in grado di comprometterne il risultato finale.

Se avete seguito la nostra ricetta della crema pasticcera, di sicuro avrete notato come ottenerne una morbida e delicata sia più semplice che mai. Ciò nonostante, conoscerne i possibili tranelli potrà esservi d’aiuto a non sbagliare quando sarete così pratici da prepararla da soli. E tutto per un risultato che adorerete fin dal primo assaggio e che sarete fieri di condividere con le persone che amate.

Come preparare la crema pasticcera senza fare errori

Curare al meglio i passaggi della crema pasticcera è una delle regole fondamentali per raggiungere un buon risultato. Ciò che conta è non commettere mai alcuni degli errori più comuni ma al contempo in grado di mettere a rischio il risultato finale.

immagine di crema pasticcera
(Canva e amicooorsocafe)

Una buona crema pasticcera è data infatti da tanto impegno ma anche dall’accortezza di non commettere alcuni errori all’apparenza banali ma che, invece, non andrebbero mai sottovalutati. Errori che, una volta appresi, diventeranno solo un lontano ricordo portandovi alla crema più buona che abbiate mai preparato e assaggiato. Ecco, quindi, quali sono gli errori che non dovreste fare mai più.

Aggiungere il latte freddo

Un errore comune che si fa spesso per guadagnare tempo è quello di versare il latte a freddo e senza averlo cotto prima. Ciò può portare la crema a stracciarsi, perdendo la cremosità e la voluttuosità per cui è tanto famosa. È quindi molto importante ricordarsi sempre di scaldare il latte e di aggiungerlo, poco alla volta, solo dopo averlo portato a bollore.

Usare la vanillina

Come abbiamo già anticipato nella ricetta della crema, la vaniglia deve essere in bacca. Usare la vanillina darebbe infatti un sapore chimico alla crema. Cosa che rovinerebbe il tutto. In sua assenza, meglio puntare piuttosto su una crema agli agrumi o al caffè.

Lasciare la parte bianca nelle scorze

Le scorze di limone devono essere pulite per bene dalla parte bianca. Se non si esegue questo passaggio, il rischio è infatti quello di dare alla crema un sapore amaro davvero poco piacevole. Meglio perdere un po’ di tempo su questo passaggio perché alla fine il sapore della crema vi ripagherà di ogni sforzo. Provare per credere.

Usare la stessa pentola per tutto

È molto importante usare una pentola diversa per il latte e per la preparazione della crema. Il latte portato a bollore crea infatti una sorta di patina che una volta in cottura tende a bruciarsi rovinando per sempre il sapore della crema. Due pentole diverse sono quindi la soluzione. L’unica alternativa valida è quella di lavare la pentola prima di riutilizzarla.

Non girare la crema

Come già spiegato nella ricetta, la crema non va lasciata a se stessa ma girata di continuo con un cucchiaio di legno. Farlo, eviterà che la crema si attacchi sul fondo. Se ciò avviene, il rischio è infatti ancora una volta quello di ritrovarsi con una crema che sa si bruciato.

Non usare la pellicola

Una volta pronta, la Crema pasticcera andrebbe coperta immediatamente con della pellicola trasparente posta a contatto. Evitare questo passaggio porta a farne indurire la parte superiore. Un errore che potrebbe rovinare l’effetto finale, sopratutto se la crema serve tutta e non si ha modo di usarne di meno.

immagine di crema pasticciera
(amicoorsocafe)

Imparare ad evitare questi errori vi consentirà di ottenere una crema pasticcera più golosa che mai. In caso di dubbi o di curiosità sulla sua preparazione, scriveteci nei commenti. Saremo più che felici di aiutarvi la crema più buona che abbiate mai realizzato.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.