Conosci la curcuma? Ti sveliamo perché è speciale

Oggi parleremo della curcuma e delle sue proprietà. Un rizoma ancora poco usato in cucina ma più buono e sano che mai.

La curcuma ha delle proprietà davvero incredibili. Solare, profumata e solitamente presente in mix davvero saporiti come, ad esempio, quello che compone il curry, è tra gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in cucina.
La sua presenza all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata è infatti in grado di apportare svariati benefici all’organismo e tutto mentre rende ogni ricetta ancor più gustosa.

Ottima sia nei piatti più semplici come il Basmati con pollo e verdure in agrodolce che in quelli più complessi, è una spezia che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.
Sopratutto perché, nella maggior parte dei casi, una volta provata rientrerà a pieno titolo tra quelle preferite.

Tutto quel che dovreste sapere sulla curcuma

La curcuma, chiamata anche zafferano delle indie per via del suo colore dorato, è ricca di vitamine e sali minerali che ne fanno uno degli ingredienti più preziosi che ci siano.
Oltre a rendere più forte il sistema immunitario è infatti in grado di disintossicare l’organismo, di aiutare la digestione e di proteggere il fegato.

immagine di curcuma
(canva e amicoorsocafe)

Antinfiammatoria per natura è anche un antidepressivo. Tra le altre cose, aiuta l’organismo ad eliminare i metalli pesanti in modo del tutto naturale.
Come se non bastasse, la curcuma funge anche da antiossidante e si rivela particolarmente utile per combattere l’intestino irritabile e per dare un senso generale di giovamento all’organismo.

Ovviamente, per ottenere benefici importanti è necessario assumerla sotto forma di integratore, tuttavia se consumata tutti i giorni dona comunque un apporto benefico e che, alla lunga, è in grado di fare la differenza.
Detto ciò, prima di inserirla nella propria alimentazione è molto importante sapere che per aumentarne la bio disponibilità (rendendola, quindi, più efficace) è indispensabile assumerla con una fonte di grassi o con del pepe nero.

Andando a come consumarla, la curcuma è perfetta in insalata ma si rivela particolarmente buona anche se inserita in primi, contorni e secondi piatti. questa radice è l’ideale anche nei dolci (basta provarla con i biscotti). Non va infatti dimenticato che la curcuma è l’ingrediente principale del famoso golden milk.
Inoltre se aggiunta a creme o budini (volendo, funge anche da colorante) si rivela un buon addensante.
AmicoOrso la mangia volentieri in diversi modi, sopratutto perché all’AmicoOrso cafè la si può trovare in quasi tutte le preparazioni. 

Detto ciò, come per ogni altro alimento è importante ricordarsi che anche la curcuma può avere delle controindicazioni. È infatti sconsigliata a chi è in dolce attesa (può aumentare le contrazioni) o a chi soffre di calcoli biliari.
Se si assumono farmaci o si soffre di patologie particolari è quindi molto importante parlare sempre con il proprio medico prima di iniziare ad assumerla o di aumentarne le quantità.
A parte queste piccole e doverose specifiche, la curcuma è uno di quei super food che bisognerebbe assolutamente provare e che con una spolverata è in grado di migliorarvi la vita. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.