Prepariamo insieme la confettura di fragole senza zucchero. Così deliziosa che la amerete fin dal primo assaggio.
Se ci seguite da un po’ saprete certamente che siamo degli amanti delle marmellate e delle confetture fai da te, specie se senza zucchero. Si tratta, infatti, di un modo semplice e sano di gustare qualcosa di buono senza troppi pensieri.
In passato abbiamo già realizzato insieme marmellate e confetture semplici e golose e, per chi ancora non conosce il motivo per cui le chiamiamo in modo diverso, qui potete trovare la differenza tra marmellata e confettura. Detto ciò, come realizzare una confettura di fragole senza zucchero (la chiamate ancora marmellata di fragole?) perfetta sia da gustare a colazione che per rendere ancor più golosi i vostri dolci.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni15
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la confettura di fragole light
Per questa ricetta abbiamo inserito l’agar agar. Se preferite ometterlo potete farlo aumentando semplicemente il tempo di cottura.
- Energia 13,07 (Kcal)
- Carboidrati 3,09 (g) di cui Zuccheri 2,27 (g)
- Proteine 0,21 (g)
- Grassi 0,09 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
- Fibre 0,79 (g)
- Sodio 1,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la preparazione della confettura
Passaggi per la confettura di fragole
Iniziate lavando le fragole e tagliando e sbucciando le mele. Sistematele dentro una pentola e aggiungete sia l’acqua che il dolcificante.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per 50 minuti con coperchio o fin quando la confettura non inizia a restringersi. Trascorso il tempo, aggiungete (se volete) un pizzico di agar agar, mescolate e spegnete il fuoco.
Una volta pronta, frullate la confettura per evitarne i pezzettini. Fatto ciò non vi resta che farla raffreddare, conservarla in un barattolo ermetico e gustarla. Sarà così buona che diventerà una delle vostre ricette preferite.
Il consiglio dell’Orso
Questa confettura è perfetta per arricchire crostate, torte, plumcake e tutto ciò che vi andrà di gustare. A noi, piace mangiarla anche a cucchiaiate. 🙂
Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.