Prepariamo insieme i frollini salati. Una ricetta semplice quando gustosa!
Se come noi siete degli amanti della pasta frolla, di sicuro apprezzerete anche quella salata. Noi a casa le adoriamo entrambe e così siamo soliti preparare biscotti dolci ma anche salati.
Per questo motivo, dopo avervi mostrato la ricetta della pasta frolla classica, quella dei biscotti di pasta frolla e quella dei frollini light e senza zucchero, abbiamo deciso di proseguire questo tour con i frollini salati.
La ricetta per questi biscotti salati è davvero semplicissima da preparare e si rivela perfetta come snack sfizioso o come stuzzico da consumare prima della pizza o di una cena tra amici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i frollini salati al parmigiano
Questa frolla ha la particolarità di essere salata grazie all’aggiunta di sale e di parmigiano. Quest’ultimo le dona la giusta sapidità e va a sostituire lo zucchero in modo da donare la giusta struttura all’impasto.
- Energia 357,57 (Kcal)
- Carboidrati 30,22 (g) di cui Zuccheri 0,96 (g)
- Proteine 10,21 (g)
- Grassi 22,43 (g) di cui saturi 14,27 (g)di cui insaturi 7,92 (g)
- Fibre 0,97 (g)
- Sodio 289,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la ricetta dei biscotti salati
1. Tagliare il burro a cubetti molto piccoli.
2. In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito e il parmigiano e aggiungere la scorza di limone grattugiato e il sale.
3. Incorporare il burro e l’uovo e lavorare bene con un cucchiaio di legno fin quando l’impasto non inizia a rapprendersi.
4. Trasferire il tutto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fin quando non si ottiene un impasto liscio e compatto.
5. Stendere lo stesso ad uno spessore di mezzo centimetro e tra due fogli di carta forno e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.
6. Trascorso il tempo, estrarlo dal frigo e creare dei biscottini (potete usare gli stampi o dei bicchieri) e posizionarli abbastanza distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno.
7. Infornare in forno preriscaldato a 170°C e cuocere per 15 minuti o fin quando non appaiono ben dorati.
Se avete una friggitrice ad aria potete cuocerli per 7 minuti a 180 gradi, ovviamente dopo averla riscaldata.
8. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e gustateli o conservateli in un contenitore ermetico in cui si manterranno per almeno un mese.
Il consiglio dell’Orso
Se vi piacciono le spezie potete inserirle nella ricetta in modo da colorare e insaporire i biscotti. Un esempio sono la curcuma, la paprika o il curry. Il risultato sarà sempre ottimo. 🙂
Dosi variate per porzioni