Vi piacciono le susine? Ecco perché sono così preziose

Le susine sono tra i frutti di stagione più ricchi di proprietà benefiche. Ecco tutto quel che c’è da sapere e come gustarle.

Oggi abbiamo deciso di parlarvi delle susine. Dopo le ottime albicocche e le golosissime ciliegie, è infatti giunto il momento di scoprire anche questi frutti sui quali molti tendono a confondersi. Capita infatti spesso di confondere le susine con le prugne non sapendo bene come chiamarle.

La verità è che si tratta del medesimo frutto. Il termine susine indica i frutti freschi mentre prugne si usa per quelle essiccate. Ora che abbiamo svelato questa piccola curiosità, ecco a voi le proprietà benefiche di questi frutti che oltre ad essere buoni risultano anche estremamente benefici per l’organismo.

Le incredibili proprietà benefiche delle susine

Le susine possono avere colorazioni diverse che vanno dalla gialla alla rossa. Più scure sono e più risultano dolci. Una particolarità che non tutti sanno è che il nocciolo, detto “mandorla” è commestibile.

immagine di susine
(amicoorsocafe.com)

Questo però contiene una sostanza tossica, motivo per cui il loro consumo è da evitare o quanto meno evitare.
Ma andiamo alle incredibili proprietà delle susine. Tra le più note ci sono:

  • Stimolano la motilità intestinale
  • Sono ricche di acqua
  • Contengono vitamine e minerali preziosi
  • Sono ipocaloriche
  • Contengono diverse fibre
  • Donano energia
  • Aiutano controllare la glicemia nel sangue
  • Contrastano il colesterolo cattivo

Come ogni altro alimento, le susine presentano delle controindicazioni. Essendo ricche di sorbitolo, ad esempio, sono sconsigliate a chi ha problemi a carico dei reni o ai diabetici.

Inoltre sono da evitare o da mangiare con moderazione (e previo parere dell’allergologo) se si è allergici al nichel.

Come usare le susine in cucina

Le susine hanno un sapore dolce e particolare e, per questo motivo, si prestano a diverse preparazioni. Oltre che come frutti da gustare durante il giorno, sono ottime nello yogurt. Inoltre si può realizzare un’ottima confettura per farcire crostate, torte e dolcetti vari.

Con le prugne si possono realizzare anche delle salse per accompagnare i secondi piatti o per accompagnare formaggi o altre preparazioni.
Ora che sapete in quanti modi potete gustarle e perché fanno tanto bene, non avete voglia anche voi di mangiarle più spesso?

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.