Prepariamo insieme degli ottimi biscotti alla zucca. Semplici, dolci e golosi come non mai.
Proseguiamo la nostra carrellata di ricette con la zucca, presentandovi dei biscotti davvero semplici e deliziosi. Grazie alla presenza della zucca, infatti, potrete godere di biscotti davvero unici e super golosi. Il tutto per dei veri e propri dolcetti che una volta assaporati vi conquisteranno più di quanto pensate.
A base di semplici ingredienti, questi biscotti profumano di buono e si rivelano straordinariamente golosi sia con la confettura di zucca Hokkaido che “pucciati” direttamente nel latte o in un buon cappuccino fatto in casa. Una volta provati, entreranno sicuramente a far parte dei vostri dolcetti preferiti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per questa ricetta abbiamo usato la zucca Delica che è la varietà che amiamo di più. Ovviamente, se a casa avete una zucca diversa potete optare per quella o per un’altra che sia di vostro gradimento.
- Energia 97,58 (Kcal)
- Carboidrati 15,29 (g) di cui Zuccheri 7,10 (g)
- Proteine 1,53 (g)
- Grassi 3,78 (g) di cui saturi 2,33 (g)di cui insaturi 1,38 (g)
- Fibre 0,39 (g)
- Sodio 27,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i biscotti alla zucca
Iniziamo tagliando a pezzetti la zucca per poi cuocerla in padella in modo da ammorbidirla. Più i pezzetti saranno piccoli e meno tempo vi ci vorrà per cuocerla. Una volta pronta, schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una sorta di crema.
Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina, lo zucchero di canna, l’uovo, il burro tagliato a pezzetti, la curcuma, il sale e il lievito. Aggiungete anche la zucca ridotta in crema e mescolate per bene il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Quando l’impasto diventa lavorabile con le mani, impastarlo e creare una sorta di panetto. Sistematelo in frigo per almeno mezz’ora, avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, riprendete il panetto e create delle palline della stessa grandezza. Versate il restante zucchero di canna in un recipiente basso e largo e aggiungetevi lo zucchero a velo. Passate le palline sui due zuccheri e sistematele su una teglia ricoperta con carta forno. Infornare a 170 gradi per 15 minuti e fin quando non appariranno ben dorati in superficie.
Il consiglio dell’Orso
Se volete potete rendere il sapore di questi biscotti ancora più intenso aggiungendo anche della noce moscata all’impasto.
Dosi variate per porzioni